Alla scoperta delle foglie in occasione della Giornata nazionale Famiglie al museo
Il tema di quest’anno è “Un museo green” in tutte le sue sfaccettature.
Il punto di ritrovo è presso il parcheggio di Via Zappati (dietro il Ristorante i Pifferi) a Sala Baganza dove una guida vi aspetta per andare tutti insieme a piedi al Casinetto.
Poi ci si avventurerà tra le sale del museo, un percorso per scoprire e toccare i vari tipi di legno della raccolta dei Carrega e per visitare la mostra “Alberi, Uomini e Territorio” in cui i protagonisti sono gli alberi del Parco, ma anche gli oggetti che un tempo venivano utilizzati per il taglio delle piante, la cura e la gestione del bosco e le attività agricole. Capiremo insieme come è cambiato il territorio nel tempo, come l’uomo ne ha modificato l’aspetto sia per motivi di sussistenza sia per motivi estetici.
La nostra attenzione si fermerà sui giganti verdi: tronco e foglie per andare alla scoperta delle simmetrie nella natura. Ci sono vari tipi di simmetria che possiamo scoprire con fogli, specchi e tanto altro. Con questo materiale povero e di recupero, che tutti abbiamo in casa, ci soffermeremo a conoscere i dettagli di questo mondo che spesso non osserviamo con attenzione.
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria adatta a bambini dai 5 ai 10 anni (massimo 20 partecipanti).
Il laboratorio terminerà intorno alle 17.00 presso il Casinetto.
Per info e prenotazioni: Associazione culturale Googol – info@googol.it