Home » Lo Straordinario Mondo dei Funghi

Lo Straordinario Mondo dei Funghi

EventiAppennino Parma Est

Laboratorio gratuito per ragazzi

Domenica 8 Ottobre 2023 dalle 15:30 alle 17:00Passeggiando in un bosco o in una radura anche qui, nel Parco Boschi di Carrega, molti di noi si sono imbattuti in quegli strani esseri viventi che non sono né vegetali, né animali ma che appartengono ad un regno tutto loro: i funghi.

“Di che grandezza vorresti essere?” chiese “un po’ più grande signore se non le dispiace, sette centimetri è un tale strazio di statura…” 

 …Il Bruco prese a calarsi giù dal fungo e, mentre si allontanava strisciando sull’erba, butto là “un lato ti farà diventare più alta, l’altro lato più piccola”.

“Un lato di che? L’altro di che?” pensò Alice tra sé e sé.

“Del fungo” disse il Bruco …e l’istante dopo era già scomparso alla vista.”

Questo breve dialogo conclude l’incontro tra il Brucaliffo e Alice nel celebre libro di Lewis Carrol “Alice nel paese delle Meraviglie”. A partire da questo breve episodio del libro, liberamente reinterpretato con un piccolo teatro d’ombra, i bambini e le bambine potranno partire ad Alice e al Brucaliffo per un appassionante viaggio in uno dei 5 regni della natura, il più segreto e misterioso: il regno dei Funghi.

Cosa sono i funghi? Come sono fatti? Come si riproducono? Che proprietà hanno?

Dopo una breve visita alle teche della mostra micologica, presenti nel Museo dei Boschi e del Territorio, cercheremo di rispondere a queste domande con l’osservazione di funghi veri e piccoli esperimenti scientifici.

Questo laboratorio si tiene in occasione della Giornata Nazionale F@Mu-Famiglie al Museo.

L’iniziativa si svolge domenica 08 ottobre 2023 dalle ore 15.30 alle ore 17.00 presso il Casinetto ed è dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni (massimo 20 partecipanti). In caso di maltempo si terrà all’interno del centro parco.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria contattando Googol all’indirizzo info@googol.it.

Il Casinetto si trova nel centro del Parco Boschi di Carrega in Via Olma, 2 a Sala Baganza (PR).

Come raggiungere il Casinetto:

Il parcheggio più vicino è in Via Zappati, dietro il Ristorante I pifferi a Sala Baganza. Da qui è possibile raggiungere il Centro Parco passando sia dalla strada sterrata (Via Olma) che raggiunge gli uffici sia dal sentiero che parte dal Bar Ristoro Ponte Verde (Via Zappati).

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo