Home » Giornata Mondiale dell’Alimentazione ai Musei del Cibo

Giornata Mondiale dell’Alimentazione ai Musei del Cibo

EventiAppennino Parma Est

Il 16 ottobre ricorre la Giornata mondiale dell’Alimentazione, istituita dalla FAO (Food and Agricolture Organization of the United Nations), con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi della fame e della giusta e buona alimentazione.

I Musei del Cibo la festeggeranno domenica 13 ottobre, giorno in cui ricorre anche la Giornata delle Famiglie al Museo (Famu), con attività speciali pensate per bambine, bambini e famiglie.

Nei nove Musei del Cibo della provincia di Parma (Culatello a Polesine, Parmigiano Reggiano a Soragna, Pomodoro e Pasta alla Corte di Giarola di Collecchio, Vino a Sala Baganza, Salame Felino Igp a Felino, Tartufo di Fragno a Calestano e Fungo Porcino di Borgotaro a Borgotaro) l’ingresso sarà gratuito, dalle 10 alle 18, con visite guidate gratuite per tutti alle 11 e alle 16 (in questa ultima fascia oraria, solo se non già in corso altre iniziative).

I bambini che si presenteranno ai Musei potranno giocare, insieme agli amici o ai loro accompagnatori, con le schede MuseoQuiz, un modo coinvolgente e divertente per conoscere il museo in autonomia e scoprire gli oggetti esposti e le storie custodite.

Per tutto il giorno, Parmigiana Jones, l’intrepido esploratore amico dei Musei del Cibo, aspetta i bambini e le bambine ai Musei della Pasta, del Pomodoro e del Parmigiano Reggiano, per giocare con loro nei percorsi Kids.

Per i bambini inoltre ci saranno anche due divertenti e coinvolgenti laboratori, uno al Museo del Fungo Porcino di Borgotaro e un secondo nella nuova sede del Museo del Salame Felino (che sarà inaugurata sabato 12 alle 10.30).

Al Museo del Fungo domenica alle 15.30 “Un bosco tutto mio”, laboratorio artistico, creativo e molto naturale. È consigliato per i bambini dai 5 ai 10 anni, l’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria (Biblioteca di Borgotaro, tel. 0525 921722 da lunedì a venerdì 9-12; 15-18; sabato e domenica 10-18; email biblioteca.manara@comune.borgo-val-di-taro.pr.it).

Facciamo il salame” è il titolo del laboratorio che si terrà, domenica sempre alle 15.30, alla nuova sede del Museo del Salame Felino Igp di via Carducci, 11 a Felino. I partecipanti saranno guidati, passo passo, nel processo di produzione, realizzando ognuno per sé il proprio salame. Il laboratorio fa parte dell’iniziativa “Il cuoco e il contadino… in tour” ed è consigliato per bambini dai 5 agli 11 anni.
L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria con App Parma Welcome. Inoltre sabato 12 ottobre ci sarà l’inaugurazione del nuovo allestimento del Museo del Salame Felino Via Carducci, 11 – Ingresso libero senza necessità di prenotazione Visite guidate gratuite ore 11,00 – 16,00.

Inoltre domenica 13, saranno presentati due nuovi allestimenti: alle 15 al Museo della Pasta alla Corte di Giarola (Collecchio), l’allestimento dedicato a “L’angolo del pane casalingo”; alle 17 al Museo del Vino, alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza verrà presentata una pregevole serie di antiche bottiglie e tappatrici storiche donate al Museo. La raccolta di bottiglie soffiate a mano, donata da Mario Gherlenda e le tappatrici storiche raccolte da Forte Rigoni e donate dalla figlia Marzia saranno esposte nella sala dell’enologia del Museo del Vino.

Il Museo del Tartufo di Fragno a Calestano sarà aperto sia sabato 12 che domenica 13, dalle 10 alle 18 in occasione della Fiera Nazionale del Tartufo.

Info: Iat Parma, 0521-218889, attivo tutti i giorni 9-19.

Per maggiori informazioni: www.museidelcibo.it

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Scopri tutti gli eventi dedicati al Natale e all’Epifania in Val Nure Il Natale di Grazzano Visconti –  https://appenninoemilia.it/eventi/il-natale-di-grazzano-visconti-2/ …

Data

“L’immigrazione. Noi e gli altri”. È questo il titolo della seconda edizione del Festival cinematografico Giano, che vive nei …

Data

Da Domenica 1 Dicembre 2024, per tutti i fine settimana fino a Domenica 22 Dicembre 2024, vi aspettano i magici mercatini di …

Data

Dal 1 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025 il Borgo di Vigoleno ospita la mostra d’arte contemporanea Emergenze Sabato 10.30-12.30 …

Data

Le guide di Passi da Gigante organizzano attività sportive ed escursioni tutto l’anno in Appennino reggiano. Calendario eventi invernale: …
Precedente
Successivo