Home » Ciaspolando a Pian del Monte con Camminaparchi

Ciaspolando a Pian del Monte con Camminaparchi

EventiAppennino Parma Est
Domenica 05 febbraio

Ciaspole ai piedi per salire lungo i sentieri della Val Bratica dove troveremo impressi sul manto nevoso tracce di caprioli, cinghiali, lepri, lupi. Il bosco sarà silenzioso ma se lo sapremo ascoltare impareremo tanto sulla Natura.Il nostro percorso ad anello parte dall’abitato di Casarola 1004 m. s.l.m., da qui prendiamo il Sentiero Natura che sale di quota, oltrepassa il Torrente Bratica a circa 1200m. s.l.m., e qui inizieremo a vedere bellissimi boschi di faggio, prima a ceduo poi a fustaia. Il nostro cammino sale verso la capanna dei pastori quota 1450m., da qui proseguiamo verso Pian del Freddo 1603 m. s.l.m fino ad arrivare a Pian del Monte 1584 m. sl.m. dove faremo la sosta per consumare il pranzo al sacco godendo di una bellissima vista sul crinale dell’Appennino tosco emiliano. Fatta la sosta riprendiamo a camminare verso il Puntone delle Ravine 1514 m. s.l.m, scendiamo di quota lungo una carraia che ci farà ammirare i pascoli tutti innevati della val Bratica.

Dislivello positivo 620 metri circa.

Grado di difficoltà: Medio/Alto – Tempo di percorrenza: 5 ore circa (escluse soste)

Ritrovo: domenica 05 febbraio 2023 ore 9.15, partenza ore 9.30 – Località Casarola, Comune Monchio delle Corti (PR). Termine escursione:  Ore 16.00

Attrezzatura richiesta: Zaino, ciaspole, bastoncini telescopici,vestiario a cipolla, cuffia e guanti, giacca antivento, acqua,almeno 1 litro e mezzo (possibilmente in borraccia riciclabile, lungo il percorso troveremo una fonte nell’abitato di Sivizzo), spuntino, consigliato thermos con bevanda calda.

Organizzatore: C.O.F.A.P. – Guida: Monica Valenti (Guida Ambientale Escursionistica)  Costo a persona € 16.00

Prenotazione obbligatoria: Monica Valenti cel 348 8224846  mokavalenti@libero.it, pagina f guide val cedra
Possibilità di pernotto presso Albergo “La Viasa” via Bassa 4 Corniglio (PR) info e prenotazioni www.albergo-laviasa.it cel 366 6548848

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo