I primi documenti che legano la famiglia Grossetti alla produzione di salumi risalgono al 1875, con la bottega di Pietro Grossetti a Pianello Val Tidone, ma la memoria e le testimonianze orali vanno ancora più indietro.
Fino al secondo dopoguerra la produzione dei salumi in Val Tidone è stata legata ai ritmi delle stagioni e della natura, alla vita contadina e di bottega. Non esistevano i salumifici, ma solo le botteghe artigianali dove ogni anno si ripetevano i gesti compiuti da secoli nelle case di campagna.
Il “rituale norcino” della concia del maiale è una tradizione antica legata al sostentamento delle famiglie contadine, con il passare del tempo il mestiere è stato affidato anche alle botteghe dove si custodivano le tradizioni e si affinavano le competenze.
Anche la famiglia Grossetti, generazione dopo generazione, ha gestito le sue salumerie di bottega a Pianello Val Tidone, diventando un punto di riferimento per chi cercava salumi di eccellente qualità e segnando con il proprio lavoro la storia dei salumi della Val Tidone.
Sito web: https://salumigrossetti.it/
Indirizzo: Via del Santuario, 48 – Strà di Nibbiano 29031 Alta Val Tidone (PC)
Tel: 0523.998856
Mail: info@salumigrossetti.it