La Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini è un’Associazione volontaria senza fini di lucro, costituitasi il 25 febbraio 2000, con l’obiettivo di valorizzare l’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale del territorio piacentino vocato alla produzione viticola.
L’Associazione è costituita da soci privati (aziende vitivinicole, salumifici, caseifici, oleifici, agriturismo, b&b, ristoranti, ostelli), enti pubblici e istituzionali (Amministrazione Provinciale, Camera di Commercio, Enti Locali) Associazioni di Categoria e Consorzi di Tutela.
L’Associazione ha come obiettivo lo sviluppo di un’offerta turistica integrata, costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, la valorizzazione delle produzioni vitivinicole e agricole, le attività agroalimentari e le specialità enogastronomiche, le produzioni e i servizi, nell’ambito di un’economia ecosostenibile, le attrattive naturalistiche storiche, culturali e ambientali presenti sul proprio percorso.
Garanzia di qualità è l’adozione di una segnaletica informativa e il rispetto di standard qualitativi da parte di ogni singola azienda.
Sito Web: http://www.stradadeicollipiacentini.it/