Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia è Associazione fra produttori di Aceto Balsamico fondata nel 1986.
La sua finalità è quella di promuovere l’applicazione del disciplinare di produzione della DOP Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.
Tutelare, promuovere, valorizzare e curare gli interessi generali della denominazione di origine protetta Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia anche attraverso l’informazione al consumatore.
Vigilare affinché, da parte di chiunque, non vengano usati indebitamente, abusivamente od illegittimamente il nome dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, i relativi marchi collettivi, i segni distintivi della DOP, il contrassegno ed ogni altro simbolo o dicitura che lo identifichi.
Organizzare manifestazioni e partecipare ad iniziative che possano favorire la divulgazione della conoscenza del prodotto.
Conseguire ed espletare la vigilanza, in qualità di organo abilitato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali avvalendosi a tal fine di agenti vigilatori.
Il Consorzio comprende in tutto 56 produttori certificati, di cui alcuni che dispongono regolarmente di prodotto imbottigliato e di acetaie visitabili su appuntamento (contrassegnate con V), altri che ancora non hanno prodotto pronto da imbottigliare o lo producono per uso personale.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP è un alimento prezioso. Ottenuto dalle uve coltivate solo e specificatamente in queste terre, si ottiene grazie ad una lunga e minuziosa lavorazione del mosto cotto e invecchiato per almeno 12 anni. Un alimento di eccellenza e indubbiamente prezioso, ossia raro e di pregio.
Qui tutte le informazioni: Aceto Balsamico Tradizionale