Home » Consorzio Salame Felino

Consorzio Salame Felino

Imprese del territorioAppennino Parma Est

Il Consorzio di Tutela, nato nel 2011, raggruppa 14 produttori e ha il compito di proteggere e valorizzare questa produzione IGP.

Il Salame Felino IGP è un prodotto di salumeria, crudo e stagionato, ottenuto dalla lavorazione di carni fresche di suino appartenente alle razze Large White e Landrace Italiana, altre razze compatibili con il suino pesante italiano o derivate dalla razza Duroc.

La zona di produzione del Salame Felino IGP comprende tutti i comuni della provincia di Parma, nella regione Emilia-Romagna.

Il Salame Felino IGP ha forma cilindrica, con una estremità più grossa dell’altra, consistenza compatta ma non elastica e peso compreso fra 200 g e 4,5 kg. Presenta una superficie esterna di colore bianco-grigiastro, leggermente polverulenta, determinata dallo sviluppo di una modica quantità di muffe autoctone. Al taglio, la fetta è di colore rosso rubino, omogenea e magra. Il gusto è dolce e delicato.

Il territorio di produzione del Salame Felino IGP è contraddistinto da aree collinari e pianeggianti, da laghi e miniere di sale. Anche per la presenza di tali miniere di sale, sin dal 1300 la salagione e la lavorazione delle carni di maiale hanno portato alla realizzazione di prodotti riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

Consorzio Salame Felino

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin