Home » Concorso fotografico nazionale dedicato alle Aree Protette d’Italia

Concorso fotografico nazionale dedicato alle Aree Protette d’Italia

“Obiettivo Terra” 2022 è il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei Parchi Nazionali, Regionali, Interregionali, delle Aree Marine Protette, delle Riserve Statali e Regionali. Obiettivo del contest è quello di promuovere la diffusione di un modello di turismo ecosostenibile e responsabile.
Le iscrizioni al concorso fotografico “Obiettivo Terra 2022” sono possibili sino al 3 marzo. Al vincitore andranno mille euro, una gigantografia in una delle splendide piazze di Roma, la copertina della pubblicazione dedicata alla nuova edizione del concorso e altri premi.
Oltre al primo premio sono previsti altri premi/menzioni per categorie speciali.
Come consuetudine è previsto il Premio “Parco Inclusivo” 2022, in collaborazione con Federparchi e FIABA Onlus, che riguarderà l’Area Protetta che si sia maggiormente distinta, attraverso iniziative concrete, per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Saranno inoltre selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle Menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Animali (in collaborazione con Federparchi); Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri); Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera); Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak); Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica); Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale); Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).
Per l’edizione 2022 sono confermate le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area Protetta italiana, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Obiettivo Roma (alla più bella foto scattata nelle Aree Protette della Città Metropolitana di Roma Capitale); Parchi dal cielo (alla più bella foto scattata con un drone nelle Aree Protette, in collaborazione con Cobat. Premio conferito solo a chi è in possesso delle necessarie autorizzazioni e per fini di monitoraggio, tutela e conservazione della biodiversità).

Parchi del ducato vi aspetta per fare lo scatto che potrebbe farvi vincere 😉

Qui tutte le info per partecipare al concorso : https://www.obiettivoterra.eu/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin