Bobbio Mon Amour è un progetto multimediale interattivo destinato a divulgare non solo informazioni e servizi ai cittadini, ai turisti e al tessuto socio economico ma fa della comunicazione e delle immagini le sue “pietre portanti”, rendendo la visita del borgo, una esperienza dinamica, coinvolgente ed avvolgente.
Il progetto prevede una forte modularità, questo consente di poter espandersi in funzione di nuove esigenze e di nuovi interlocutori. La possibilità di avere differenti modalità di “divulgazione” delle informazioni e dei servizi. l’utilizzo di diverse tecnologie anche differenti tra loro, diverse modalità di interazione tra le stesse questo è possibile grazie anche all’utilizzo di una base dati comune al cui interno risiedono tutti i contenuti che vengono costantemente aggiornati, questo permette di far fronte a nuove esigenze in tempi brevi e certi.
Le funzioni del progetto permettono di far cogliere appieno ai visitatori quello che Bobbio rappresenta e ha da offrire. Lo scopo e il fine del progetto è quello di catturare l’interesse del visitatore invogliandolo a visitare Bobbio e i suoi dintorni e una volta giunto nel borgo coinvolgerlo nella visita attiva.
Il visitatore potrà scaricare l’applicazione da casa tramite gli store o interfacciandosi tramite totem. Il visitatore può accedere alle informazioni, effettuare visite con percorsi “liberi” oppure scegliere tra i percorsi consigliati, scegliere cosa vedere, dove andare e in quanto tempo.
Lo smartphone o il tablet del visitatore si tramutano in uno strumento guida che lo condurrà e coinvolgerà nella visita emozionale, alla scoperta delle particolarità e delle bellezze di Bobbio, grazie anche all’utilizzo della realtà aumentata, della realtà virtuale e della ricostruzione 3D.
Bobbio Mon Amour conduce e accompagna il visitatore sia all’interno dei musei, chiese, abazie, e castello, guidandolo nella visita e facendole scoprire le particolarità di questi siti, con ricostruzioni virtuali di come erano alcuni ambienti e la fedele ricostruzione 3D di oggetti ormai ridotti a pochi frammenti, cosi come lo condurrà e guiderà all’esterno per vicoli, piazze, corsi, alla scoperta dei monumenti e particolarità di Bobbio. Questo, grazie all’utilizzo di oltre 20 beacon corazzati disposti lungo le vie del borgo e all’interno degli immobili interessati.