Grande attesa per il ritorno della stagione lirica collecchiese, un piccolo gioiello del teatro Crystal con due appuntamenti proposti dal Comune di Collecchio ad ingresso gratuito, scelti nell’ambito della migliore tradizione musicale del bel canto per la regia di Donatella Saccardi.
Al via sabato 2 Marzo alle 21 con ‘Madama Butterfly’ di Giacomo Puccini, al pianoforte il Maestro Luca Leonetti.
Opera in tre atti, è definita nello spartito e nel libretto ‘tragedia giapponese’: in una grande città portuale del Giappone, una geisha adolescente è venduta come sposa a un ufficiale della Marina americana, ignorando che per l’uomo quel matrimonio è soltanto un gioco.
Gli interpreti in scena:
Madama Butterfly Maria Simona Cianchi
Pinkerton Enrico Park
Sharpless Lee Hosung
Suzuki Ilariandrea Tomasoni
Goro Fabio Sabadini
Zio Bonzo Nino Vinciguerra
Commissario Alessandro Carrera
Kate Pinkerton Martina Ferrari
A seguire, sabato 9 Marzo sempre alle 21, andrà in scena ‘Don Pasquale’ di Gaetano Donizetti, al pianoforte il Maestro Milo Martani.
Opera buffa in tre atti: Don Pasquale è un anziano e ricco possidente, zio di Ernesto, erede della sua fortuna a patto che sposi la donna prescelta da lui. Ernesto però è innamorato della giovane vedova Norina, e rifiuta quindi di obbedire allo zio, il quale decide di diseredarlo e di prendere moglie egli stesso.
In scena:
Ernesto Li Zhuolun
Dott. Malatesta Nino Vinciguerra
Norina Stela Dicusara
Don Pasquale Romano Franceschetto
Notaio Alessandro Carrera
Durante entrambe le rappresentazioni, al cast degli interpreti si affianca la ‘Corale Il Pellegrino’ di Pellegrino Parmense diretta dal Maestro Gregorio Pedrini.