Home » Protezione civile: esercitazioni e dimostrazioni per tutti a Felino

Protezione civile: esercitazioni e dimostrazioni per tutti a Felino

EventiAppennino Parma Est

Venerdì 14 e sabato 15 ottobre,  giochi e dimostrazioni per imparare a proteggersi.

Obiettivi della manifestazione, informare e formare i cittadini di ogni età, illustrando i comportamenti per evitare di mettere in pericolo se stessi e gli altri, come previsto dai piani dei cinque Comuni dell’Unione: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, consultabili sul sito www.unionepedemontana.it nella sezione dedicata alla Sicurezza e Protezione civile.

Il campo di accoglienza, allestito in via Du Tillot (Area a fianco del Centro commerciale  Conad) alle 8.15 di venerdì 14 aprirà alle classi della scuola primaria di Felino.

A partire dalle 14 il campo si aprirà a tutta la cittadinanza e i bimbi fino agli 8 anni di età potranno divertirsi con un percorso  a bordo di un mezzo antincendio che li porterà a spegnere una fiamma controllata. Saranno presenti anche gli psicologi delle emergenze, che parleranno delle emozioni che si scatenano in caso di calamità, e alle 16 verrà simulata la ricerca di una persona scomparsa con l’utilizzo dei droni e di mappe.

Il campo chiuderà alle 18 e riaprirà al sabato mattina per gli alunni della scuola media, che ripeteranno il percorso del venerdì mattina.

Nel pomeriggio, sempre, a partire dalle 14, sarà nuovamente aperto alla popolazione fino alle 17. A partire dalle 14.30 si svolgerà una prova di cartografia, per i volontari e per i cittadini che abbiano conoscenze di orienteering e un mezzo per spostarsi sul territorio felinese.

All’esercitazione parteciperanno le seguenti associazioni di  volontariato: Prociv Arci Gruppo “Il Falco”, Sipem Sos – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza, N.I.P. – Nuovo Intergruppo Parma, Gruppo di Protezione Civile Arci “Bruno Mambriani” di Collecchio, Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), Assistenza Volontaria di Collecchio – Sala Baganza – Felino, UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, Gruppo ANA – Associazione Nazionale Alpini e Assistenza Pubblica Croce Azzurra di Traversetolo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Camminaparchi 2022/2023″ è il calendario di escursioni guidate ufficiali dei Parchi del Ducato: uscite a piedi, in bicicletta, a …

Data

Un ricco calendario di iniziative, per avvicinarsi, attraverso la lettura, al tema della biodiversità, non solo dal punto di …

Data

Tutti i Giovedì dal 07 Luglio al 25 Agosto –TRAVO VINTAGE Mercatini del “RIUSO” LUGLIO 2/3 sab/dom FESTA di …
Precedente
Successivo