Venerdì 14 e sabato 15 ottobre, giochi e dimostrazioni per imparare a proteggersi.
Obiettivi della manifestazione, informare e formare i cittadini di ogni età, illustrando i comportamenti per evitare di mettere in pericolo se stessi e gli altri, come previsto dai piani dei cinque Comuni dell’Unione: Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, consultabili sul sito www.unionepedemontana.it nella sezione dedicata alla Sicurezza e Protezione civile.
Il campo di accoglienza, allestito in via Du Tillot (Area a fianco del Centro commerciale Conad) alle 8.15 di venerdì 14 aprirà alle classi della scuola primaria di Felino.
A partire dalle 14 il campo si aprirà a tutta la cittadinanza e i bimbi fino agli 8 anni di età potranno divertirsi con un percorso a bordo di un mezzo antincendio che li porterà a spegnere una fiamma controllata. Saranno presenti anche gli psicologi delle emergenze, che parleranno delle emozioni che si scatenano in caso di calamità, e alle 16 verrà simulata la ricerca di una persona scomparsa con l’utilizzo dei droni e di mappe.
Il campo chiuderà alle 18 e riaprirà al sabato mattina per gli alunni della scuola media, che ripeteranno il percorso del venerdì mattina.
Nel pomeriggio, sempre, a partire dalle 14, sarà nuovamente aperto alla popolazione fino alle 17. A partire dalle 14.30 si svolgerà una prova di cartografia, per i volontari e per i cittadini che abbiano conoscenze di orienteering e un mezzo per spostarsi sul territorio felinese.
All’esercitazione parteciperanno le seguenti associazioni di volontariato: Prociv Arci Gruppo “Il Falco”, Sipem Sos – Società Italiana Psicologia dell’Emergenza, N.I.P. – Nuovo Intergruppo Parma, Gruppo di Protezione Civile Arci “Bruno Mambriani” di Collecchio, Guardie Ecologiche Volontarie (GEV), Assistenza Volontaria di Collecchio – Sala Baganza – Felino, UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia, Gruppo ANA – Associazione Nazionale Alpini e Assistenza Pubblica Croce Azzurra di Traversetolo.