Home » Nuove Esplosioni Festival

Nuove Esplosioni Festival

EventiVal d’Arda

Quest’anno la proposta culturale di Nuove Esplosioni Festival è un invito al pubblico a guardare all’insù, verso la Valle come verso il cielo, a puntare in alto, sempre di più, per vivere un’estate in Val d’Arda ricca di attività multidisciplinari, tra teatro en plein air, grandi eventi di piazza, residenze artistiche, concerti e teatri mobili e workshop con partecipanti da oltre vari Paesi del mondo. Ecco perché quest’edizione del Festival ha scelto come speciale madrina, la mongolfiera, come simbolo che a giugno porterà in volo adulti e bambini a Morfasso, per sorvolare la Val D’Arda, sia con voli vincolati a terra al tramonto che con voli liberi all’alba.

PROGRAMMA:

11 giugno
Morfasso – Ostello dei Rabbini di Monastero
Evento inaugurale dei Voli in Mongolfiera
Nella sede artistica di Sciara Progetti una grande festa per la mongolfiera è attesa, con voli vincolati a terra a 20 metri d’altezza, per adulti e bambini, e tante attività d’intrattenimento, condivisione e ristoro per tutta la giornata.

11 – 18 giugno 2023
Morfasso – Piazza Inzani
BUS A DUE PIANI trasformato in TEATRO
Un set di uno spettacolo nato da un progetto di Sciara Progetti (Italia), Bus Theater (Italia), Compagnie Duanama (Francia) Teatro Metaphora (Portogallo) finanziato da Creative Europe. Prove aperte al pubblico dello spettacolo durante il giorno con debutto a Morfasso prima di partire in un tour Internazionale che attraverserà diversi paesi d’Europa.

17 giugno alle ore 21
Vernasca – Antica Pieve
“Antenati” – Marco Paolini
Un racconto che ripercorre l’evoluzione della nostra specie attraverso le voci di tutti i nonni della storia. I temi dell’evoluzione e dell’ecologia si narrano in chiave epico-comica, per scoprire che i fatti e i problemi del presente sono legati ai problemi del passato: alla parola è affidato il compito di far vedere questa stirpe di funamboli che ci ha preceduto e da cui abbiamo ereditato difetti e virtù.

24 giugno, alle 21
Fiorenzuola – Piazza Cavour
“Quadro” – compagnia eVenti Verticali
Un teatro verticale realizzato a 40 metri di altezza, un linguaggio che si serve di diverse forme artistiche che vanno dal teatro al circo, dalla grafica all’acrobatica, dalla danza alla musica, dalla visual comedy alle nuove tecnologie, per esprimersi su inusuali e sorprendenti luoghi teatrali che sono torri, facciate, campanili, mura, falesie, alberi e grandi spazi aperti. “Quadro” nasce dal sogno di danzare su una parete volante, un palco aereo di 50 metri quadrati, con 4 grandi fori a far da quinte. Con questo gioco lento di prospettive che si confondono e si intrecciano, quattro danzatrici si muovono sul bianco palco come matite su un foglio vuoto, come colori su una tela intonsa pronta a dipingersi di salti acrobatici e di voli sospesi a mezz’aria.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria tramite email info@sciaraprogetti.com, tel. +39 328 4057617 e su Evenbrite.

NUOVE ESPLOSIONI FESTIVAL
lab@sciaraprogetti.com
+39 +39 328 4057617
sciaraprogetti.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo