Home » Nel Ventre della Balera

Nel Ventre della Balera

EventiVal Ceno

Il ballo liscio emiliano-romagnolo è stato candidato come patrimonio immateriale dell’umanità dell’Unesco, e lo spettacolo “Nel Ventre della Balera”, del disegnatore e autore teatrale Gianluca Foglia “Fogliazza”, in scena domenica 3 dicembre alle ore 17.00 nella Palestra Polivalente di Varano de’ Melegari, ci ricorda quanto questo ballo sia una tradizione viva e che fa vivere.

La nuova narrazione dell’artista parmigiano trasformerà la palestra in un’immaginaria balera per raccontare la storia di un ballo, il Liscio, che ha dato al popolo il tempo libero, la libertà di sentirsi vivi, il diritto di essere felici. Vite a suon di valzer, polche e mazurche, dall’Emilia alla Romagna, volteggi leggendari e piroette quasi clandestine: scoprire la storia del liscio è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti, apertura sala al pubblico dalle ore 16,30. Per informazioni contattare info@fondazionecaterinadallara.org

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Ad aprile 2024 torna la quarta edizione di Val Tidone Lentamente, progetto creato e coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un …

Data

La rassegna Assaggia e passeggia riunisce quattro comuni della della Val Tidone – Borgonovo, Pianello, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone – per una ricca serie di …

Data

Mercato Contadino nel borgo di Canossa. L’anima del mercato sono i piccoli produttori di prodotti biologici e locali che …

Data

Dall’11 maggio al 25 agosto all’interno dell’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie nel cuore del Borgo Medioevale di Vigoleno …
Precedente
Successivo