Home » Musica alle Terme

Musica alle Terme

EventiVal Ceno

Al via domenica 21 aprile Musica alle Terme – I Concerti dell’Accademia, la tradizionale rassegna di musica classica realizzata dalla Fondazione I Musici di Parma, in collaborazione con il Comune di Salsomaggiore Terme, che celebra quest’anno la sua 14ª edizione.

Il concerto inaugurale si terrà domenica 21 aprile, alle ore 17 presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo dei Congressi, a Salsomaggiore Terme, che sarà la sede dell’intera rassegna.

In programma l’esecuzione di uno dei brani più apprezzati e universalmente conosciuti del repertorio musicale classico, la serenata in sol maggiore K 525 Eine kleine Nachtmusik di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791), seguita dal Concerto da camera in sol maggiore per flauto e archi di Antonio Salieri (1750-1825) che vedrà, flauto solista, Lorenzo Fazzini, allievo della classe di flauto del maestro Marco Zoni.

Accanto a I Musici di Parma, si esibiranno gli allievi del corso annuale di Direzione d’Orchestra dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione della professoresas Margherita Colombo.

A seguire, domenica 26 maggio, sempre alle ore 17, sarà il turno di FaRe L’opera, format operistico creato con successo da qualche anno dalla Fondazione I Musici di Parma, che quest’anno vedrà la messa in scena di Bastiano e Bastiana (Bastien und Bastienne, K 50 46b), primo singspiel composto, in un atto, da Wolfgang Amadeus Mozart. Protagonisti, accanto a I Musici di Parma, gli allievi dei corsi annuali di Direzione d’Orchestra e di Maestri Collaboratori dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma e le voci della soprano Margherita Monelli (Bastiana), del tenore Paolo Delai (Bastiano) e del basso Giovanni Baraldi, (Mago Colas). L’introduzione all’opera, sarà sempre affidata alla Prof.ssa Margherita Colombo.

Lunedì 27 maggio alle ore 10.30 Fare L’Opera porta La Scuola all’Opera, con un appuntamento tutto dedicato agli allievi delle scuole medie della città di Salsomaggiore Terme.

Domenica 2 giugno alle ore 17 si terrà il primo dei due appuntamenti con la musica da camera (Chamber Music). Un pomeriggio dedicato al clarinetto, su musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Johannes Brahms e Michele Mangani con gli allievi del corso annuale di Clarinetto dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma. L’introduzione al concerto sarà affidata al Maestro Stefano Conzatti.

Chiuderà la rassegna, domenica 16 giugno alle ore 17 il secondo concerto di musica da camera (Chamber Music), dedicato al flauto. Gli allievi del corso annuale di Flauto dell’Accademia della Fondazione I Musici di Parma si esibiranno su un ricco repertorio di musiche di Sergej Sergeevic Prokofev, Franz Schubert, André Jolivet e Frank Martin. Ad introdurre il concerto il maestro Marco Zoni.

Tutti i concerti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per info: Visit Salsomaggiore Terme, tel. +39 0524 580211, e-mail: info@portalesalsomaggiore.it.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

A partire da domenica 14 aprile riapre le porte per la nuova stagione “Gothica Baroque”, il teatro di Grazzano …

Data

Il teatro di Grazzano Visconti,  che vide muovere i primi passi al noto regista Luchino, apre le porte al pubblico con la rassegna Gothica, che …
Precedente
Successivo