Il 15 settembre Emilia Rizzi inaugura alla Torretta del Castello di Bobbio una mostra di pittura che ha come tema “Creature fantastiche della Valtrebbia”.
Il Covid ha dato a Emilia Rizzi l’opportunità di trasformare il lungo isolamento nell’occasione di riprendere in mano i pennelli e sperimentare vari soggetti e tecniche fino prendere la decisione finale di mettersi alla prova con questa personale.
Le ‘Creature fantastiche’ sono gli abitanti della Valle, uccelli e mammiferi che a volte si ha la fortuna di incontrare. Le creature, tutte, esprimono, in chi sa vedere e sentire, la tenerezza intima e meravigliosa della loro innocenza. Il calore che sanno trasmettere, la loro assoluta capacità di affidarsi, di proteggersi, di lasciarsi vivere hanno sempre affascinato l’autrice che, in questi veri e propri ritratti, ha cercato di cogliere la particolare caratteristica di ognuno. Ne consegue che il loro aspetto esteriore ha assunto una valenza secondaria e ha preso il sopravvento l’intima essenza di ogni soggetto espresso con forme e colori che vanno dal surreale, al simbolico, al metafisico. Immagini immobili immerse in una sospensione del tempo.
Emilia Rizzi è nata a Verona il 9 aprile 1949 e si è trasferita a Bobbio nel 2006. Ha conseguito il diploma di Liceo Artistico Cignaroli a Verona e ha frequentato un corso di affresco all’Accademia Cignaroli sempre di Verona. Nella sua vita professionale ha fatto diverse esperienze che vanno dalle supplenze di disegno e storia dell’arte alle Scuole Medie e Superiori, alle collaborazioni in studi d’architettura per terminare il suo percorso lavorativo presso l’Ufficio Stampa in una SpA veronese in veste di grafica e di collaboratrice per pubbliche relazioni e per la stesura di articoli. Da ottobre inizierà una serie di corsi di disegno a mano libera e anche di geometria descrittiva per studenti delle Superiori e del primo anno di Architettura e di Ingegneria edile.
Dal 15 al 24 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 – chiuso il martedì
Contatti: tel. 331 3442261 – rizziemilia@libero.it