Home » Il Sentiero di Antonio. Rocca d’Olgisio tra Rupi e Storia Partigiana

Il Sentiero di Antonio. Rocca d’Olgisio tra Rupi e Storia Partigiana

EventiVal Tidone

Domenica 24 novembre si terrà l’ultimo appuntamento di “Val Tidone Lentamente 2024”, il calendario di eventi promosso dall’Associazione “Il Sentiero del Tidone”.

L’iniziativa propone un itinerario di carattere storico tra Val Tidone e Val Chiarone, nella suggestiva cornice di Rocca d’Olgisio, con un approfondimento sulla storia della 1ª Brigata di Giustizia e Libertà e delle formazioni partigiane autonome nel piacentino.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire uno degli itinerari inseriti nel progetto “Sentieri della Libertà”, coordinato dal Museo della Resistenza Piacentina.

Nota importante: nonostante la lunghezza e il dislivello moderati, l’itinerario è impegnativo e presenta alcuni passaggi tecnici. È consigliata un’attenta lettura della descrizione completa disponibile al seguente link: https://www.xn--sentieridellalibert-oub.it/…/sl19-il…/

Il percorso comprende anche una visita guidata al complesso fortificato, condotta dalle guide del castello di Rocca d’Olgisio.

Ritrovo in loc. Chiarone, Pianello Val Tidone (PC) per le ore 9.00.

L’escursione prevede la raccolta di un contributo di 5,00 € per le attività del Museo della Resistenza, mentre la visita guidata al complesso fortilizio prevede un biglietto d’ingresso di 8,00 €, da versare direttamente all’ingresso del castello.

Prenotazione obbligatoria al numero 329 7265227 da effettuarsi entro venerdì 22 novembre.

Percorso: l’itinerario prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo da loc. Chiaron, Pianello Val Tidone (PC).

Difficoltà: IMPEGNATIVO, il percorso presenta alcuni tratti classificabili come adatti ad ESCURSIONISTI ESPERTI, risulta quindi adatto a tutte le persone a proprio agio su tratti esposti.

Durata dell’escursione: circa 5 ore e mezza (comprese le soste e la visita guidata al complesso fortilizio)

Dislivello in salita: 550m

Distanza: 6.5 km

Info: Giuseppe Noroni – Guida ambientale escursionistica ai sensi della L.N. 4/2013 iscritta ad AIGAE con t. n. ER762 – mob./whatsapp 329 7265227 – Mail info@nomadgeography.com

Tipo di fondo: sentiero, tratti di asfalto

Equipaggiamento: vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina o k-way – scarpe con suola scolpita o da trail – acqua -pranzo al sacco

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo