Home » Il Progetto Il Cibo Conta Fallo Contare! alla Corte di Giarola

Il Progetto Il Cibo Conta Fallo Contare! alla Corte di Giarola

EventiAppennino Parma Est

Presentazione di spazi verdi riqualificati per l’agrobiodiversità e laboratorio per famiglie

Sabato 5 Ottobre 2024

La Corte di Giarola e il sentiero che affianca il Canale Naviglio Taro, uno dei più frequentati del Parco del Taro, si arricchiscono di una nuova area sosta e di pannelli informativi immersi nel verde del Parco.

Punti all’aperto dedicati agli impollinatori e all’agrobiodiversità di cui il frutteto di varietà antiche adiacente alla Corte è il punto di forza. I lavori finanziati da Fondazione Cariparma con i fondi del Bando Ambiente 2022 – progetto “IL CIBO CONTA, FALLO CONTARE!” e realizzati dai Parchi del Ducato hanno consentito la riqualificazione e valorizzazione del frutteto, la sistemazione e pulizia della prima parte del sentiero che costeggia il canale con palizzate, tavoli e panche e la posa di nuovi pannelli e cartellini con la denominazione delle diverse varietà di frutti antichi. Il progetto, durato due anni, ha inoltre visto la realizzazione di numerosi eventi rivolti al pubblico e di attività a tema con le scuole nella cucina – laboratorio della Corte: Agrilab.

Sabato 5 ottobre 2024, alle 15.30 è prevista la presentazione del progetto: saranno presenti il Presidente dei Parchi del Ducato, Agostino Maggiali e la Sindaca di Collecchio, Maristella Galli, oltre ai progettisti-tecnici dei Parchi. L’accesso è libero e ci troveremo all’interno della Corte di Giarola per poi raggiungere il frutteto sottostante.

A seguire, alle 16.30 – nel Centro Visite si svolgerà un laboratorio gratuito per famiglie dedicato agli impollinatori con la creazione di casette nido per aiutare gli insetti a trascorrere l’inverno. Un laboratorio prezioso per la biodiversità, in cui scopriremo che non tutte le api sono uguali: ci sono le api che producono il miele, abituate alla vita sociale, e le api solitarie, che necessitano di suite per se stesse e per la prole. Sono soprattutto queste ultime a pernottare nei Bee Hotel: qui sono al riparo dal gelo, possono deporre le uova e prendersi cura dei piccoli. Al termine ogni bambino potrà portare a casa una casetta!

Per informazioni e prenotazioni obbligatorie al laboratorio contattare Massimo al 328-8696734 oppure scrivendo a  massimo@artebio.it. L’attività è rivolta a bambini dai 6 agli 11 anni, accompagnati da almeno un genitore.

La Corte di Giarola si trova in Strada Giarola, 11 nel Comune di Collecchio (PR) nel Parco del Taro.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Ad aprile 2024 torna la quarta edizione di Val Tidone Lentamente, progetto creato e coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un …

Data

La rassegna Assaggia e passeggia riunisce quattro comuni della della Val Tidone – Borgonovo, Pianello, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone – per una ricca serie di …

Data

Mercato Contadino nel borgo di Canossa. L’anima del mercato sono i piccoli produttori di prodotti biologici e locali che …

Data

Con l’estate inizia la stagione dei concerti all’aperto a Bobbio e dintorni: Big Swing in Bobbio Quando: domenica 2 giugno, dalle …
Precedente
Successivo