L’Appennino reggiano, dal 13 al 15 settembre, diventa lo scenario di un evento unico che celebra le parole: casina A pennino. Scritture reggiane, un festival diretto da Damiano Pignedoli, dedicato all’arte dello scrivere, con la partecipazione di autrici e autori della provincia di Reggio Emilia e altre scritture che riguardano questo territorio in modo speciale.
IL PROGRAMMA
Venerdì 13 settembre dalle 20.45 alle 23.30. Casina, Parco Pineta
Ore 20.45
Apertura Saluti istituzionali con presentazione di Damiano Pignedoli. Talk-show Scrivere fa sempre un certo Effetto… con Paolo Belli – segretario dell’associazione culturale Effetto Notte; Giovanna Caroli – studiosa, divulgatrice e curatrice dei Martedì alla Cantoniera di Casina; Emanuele Ferrari – filosofo, insegnante e scrittore.
Intrecciato e a seguire il video celebrativo Christopher Lee è passato di qui Nel 2004, il Comune di Casina conferì la cittadinanza onoraria al leggendario attore britannico, discendente dei marchesi Carandini di Sarzano. Un video inedito, girato da Luigi Pignedoli, fa rivivere i punti salienti di una cerimonia da ricordare che ebbe risalto nazionale.
Ore 21.30 Talk-show multimediale Scritture per capire la storia, il mondo e noi con Emanuele Anceschi – viaggiatore, autore di Viaggi e riflessioni di un montanaro reggiano; Matteo Manfredini – direttore del Museo della Repubblica di Montefiorino, scrittore e storico; Franco Motta – autore, saggista e docente di Storia Moderna all’Università di Torino.
Ore 22.15 Concerto Senti tuoni Il 1° ottobre 2024, col titolo C’è da stare tranquilli, esce l’album d’esordio di questo figlio delle montagne reggiane da anni abitante a Bologna e dal suggestivo nom de plume. Un progetto di cantautorato, per l’etichetta Ramaglie, in cui detonano testi fitti di metafore, micronarrazioni e sguardi visionari che mostrano il reale con randagia autenticità.
Sabato 14 settembre, dalle 17.45 alle 21.00 | Bergogno, borgo medievale
Ore 17.45
Saluti istituzionali, con presentazione di Damiano Pignedoli.
Incursione poetica con Lia Rossi
Principio di rivoluzione I – IV
Ore 18.00
Talk-show condotto dal giornalista Adriano Arati (“Gazzetta di Reggio” e “Corriere della Sera”) Con sommo Audio. La scrittura per podcast tra inchiesta, narrazione e vita con Enrico Bergianti – giornalista, podcaster e formatore; Giulia Morelli, Maria Lucia Schito, Silvia Scognamiglio – autrici di Mis(S)conosciute – Scrittrici tra parentesi; Francesca Zanni – autrice, giornalista e podcaster.
Per le sue creatrici, Mis(S)conosciute è «il podcast più bello dell’internet». Zanni, invece, ha conquistato premi importanti e milioni di ascolti; mentre Bergianti la coadiuva e, a sua volta, scrive e realizza podcast per grandi editori. Scopriamo queste voci e le loro narrazioni avvincenti
Ore 18.45
Incursione poetica con Lia Rossi Principio di rivoluzione V – VIII A seguire, spettacolo per tutte le età ispirato a Giuliano Scabia Sulle tracce del Gorilla Quadrumàno Dalla ricerca teatrale di comunità, condotta in Appennino reggiano da Francesco Manenti e Daria Menichetti di IN TEL FADE (Ventasso, RE), Riccardo Palmieri di Cajka Teatro (Modena) e Filippo Ughi di Piccoli Idilli (Casatenovo, LC). Con Sofia Barbieri Pezzoni, Emma Caccialupi, Lucia Ferretti, Marzia Gennari, Piero Leoncelli, Nadia Mechetti, Iris Montanari, Maura Natalini, Julia Pisanò, Luciano Scaruffi.
Ore 19.45
Testimonianze e racconti sul Gorilla Quadrumàno Di canti e di poeti. Giuliano Scabia e l’Appennino reggiano con Laura Artioli – Cristina Giglioli – Massimo Marino | Fondazione Giuliano Scabia, e con Marina Notari. Come ama dire la moglie Cristina, forse Giuliano si è solo «reso invisibile» quando è mancato nel 2021. Da allora, sono nate molte iniziative per rimarcarne la grandezza e la sapiente influenza esercitate in campo artistico, culturale e nell’animo di tante persone che l’hanno incontrato. Lo celebriamo ricordando il suo avvento nel 1974 e ’75 fra i monti reggiani, dove portò dei suoi studenti del DAMS di Bologna e la sua incredibile creatività.
Domenica 15 settembre, dalle 16.45 alle 20.00 | Leguigno, campo parrocchiale
Ore 16.45
Saluti istituzionali, con presentazione di Damiano Pignedoli. Incursioni poetiche con Stefano Raspini e Giovanni Zanichelli Slam poetry tra Ossa di serpe e L’Aldiquà
Ore 17.00
Dibattito condotto da Adriano Arati Scrivere per quale informazione? La scrittura giornalistica oggi in Italia con Gabriele Arlotti – direttore di “Redacon – il giornale online dell’Appennino reggiano”; Paolo Bonacini – giornalista per CGIL Emilia Romagna e “ilfattoquotidiano.it”; Doris Corsini – direttrice del mensile “TuttoMontagna” e collaboratrice di TEDxReggioEmilia; Daniele Petrone – redattore per “il Resto del Carlino” e corrispondente per l’Agenzia ANSA; Luca Tondelli – press office e giornalista freelance
Ore 18.15
Incursioni poetiche con Stefano Raspini e Giovanni Zanichelli Ossa di serpe snoda versi con Intermundia Reading da Romanzo di crinale di Silvano Scaruffi Antazzardar con Silvano Scaruffi (testi, voce narrante) e Nicola Bonacini (basso, noisebox, loopstation). Lettere improbabili a personaggi famosi e ad altre curiose figure. Testi di stralunata rapsodia che vibrano con ironia radente su tessiture sonore create dal vivo. Creature di crinale che s’inerpicano fra vicende che, oltre a divertire, smuovono pensieri di vitale immaginazione. Benvenuto Antazzardar!
Ore 19.00
Dialogo sulla scrittura narrativa Scrivere romanzi è… con Alice Bassoli – «la nuova voce del giallo italiano», autrice de La ninnananna degli alberi; Patrick Fogli – autore, sceneggiatore, Premio Giorgio Scerbanenco 2018 miglior romanzo noir; Mauro Marcialis – autore di romanzi, tra cui il bestseller Spartaco e la saga storica Colosseum. Una scrittrice in forte ascesa e due autori di successo si confrontano sui rispettivi modi di comporre romanzi. Scopriremo come affrontano e vivono le complesse costruzioni di fiction a cui si dedicano, con uno sguardo particolare alle loro opere più recenti. E magari ci riveleranno addirittura cos’è l’«arte dello Scrivere». Incursioni poetiche con Stefano Raspini e Giovanni Zanichelli Per farla finita con la poesia
Ore 20.00
Saluti e ringraziamenti finali di Damiano Pignedoli
La Scrittura è una frontiera