Home » Giornate Europee del Patrimonio

Giornate Europee del Patrimonio

EventiAppennino Parma Est

L’ arrivo della stagione autunnale vede due importanti appuntamenti al Castello di Torrechiara da segnare in agenda.

Si parte domenica 24 settembre nel contesto delle Giornate Europee del Patrimonio, residenti, visitatori, turisti sono invitati a scoprire il lavoro svolto insieme con le comunità locali partecipando alla prima passeggiata patrimoniale aperta al pubblico.

L’iniziativa, organizzata dalla Direzione Musei Emilia-Romagna – Ministero della Cultura di concerto con l’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale – MiC, dal Comune di Langhirano, dalla Pro Loco di Langhirano e dalla comunità di Torrechiara, si svolgerà nel pomeriggio nei territori di Langhirano e Torrechiara e si concluderà in Castello con una speciale visita guidata condotta dal Direttore dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale di Roma, il professore Leandro Ventura.

L’attività rientra nelle attività del Laboratorio Permanente sul Paesaggio ideato e condotto da Patrizia Cirino della Direzione Musei Emilia-Romagna e da Cinzia Marchesini dell’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale. La giornata sarà un’occasione per lavorare sulle memorie, sui legami, sulle ecologie che in queste aree prendono vita al fine di delineare le plurali dinamiche che creano e ricreano relazioni fra gli esseri umani e gli spazi paesaggistici.

In questa giornata il Castello di Torrechiara effettuerà un’apertura straordinaria dalle ore 18 alle ore 22.

Sabato 7 ottobre il pubblico sarà invece invitato ad una giornata di riflessione sul paesaggio organizzata dalla Direzione Musei Emilia-Romagna insieme all’Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e alla Scuola di specializzazione in Beni demoetnoantropologici dell’Università degli Studi di Perugia (in convenzione con le università di Basilicata, Firenze, Siena e Torino), al Comune di Langhirano, alla Pro Loco di Langhirano e alla comunità di Torrechiara.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo