Si chiama Fuoripista una tre giorni di spettacoli tra circo contemporaneo, concerti, parate, attrazioni speciali a Farini. Il circo-villaggio animerà lo spazio EX AINA (piazza G. Marconi) da venerdì 26 a domenica 28 luglio.
Venerdì 26 luglio alle ore 18 e 30 l’allegra e fantasiosa marching band Fantomatik Orchestra, formazione strumentale dal repertorio funk, rock, etno, jazz, pop, uno spettacolo musicale che si snoda tra le vie della città e che coinvolgerà il pubblico non solo all’ascolto, ma anche alla danza e al movimento, l’evento è a ingresso gratuito. Segue, alle ore 21 e 30 il concerto Al chiarore delle stelle del Gruppo Enerbia composto da Maddalena Scagnelli violino e voce, Nicola Rulli chitarra, Franco Guglielmetti fisarmonica, Carlo Gandolfi piva e piffero, accompagnati da due cori maschili, il “Coro Eco di Valle” di Farini e il “Coro Val Curiasca” di Coli. Il gruppo musicale Enerbia mantiene ininterrotto il filo che unisce la musica colta e quella popolare dello straordinario territorio delle Quattro Province, la zona montana in cui l’Emilia-Romagna confina con Lombardia, Liguria e Piemonte. Il titolo del concerto è un verso di un canto popolare ed evoca Io scenario notturno di una festa in appennino, il concerto farà rivivere il gioco di seduzione dei balli campestri con l’esecuzione delle più belle melodie strumentali del repertorio dell’Appennino emiliano tra cui splendidi valzer popolari insieme agli antichi balli di gruppo in cerchio.
Gli eventi riprendono sabato 27 luglio, alle ore 18:30 in cartellone vi è lo spettacolo del Circo Carpa Diem DolceSalato, due artisti in scena ci regalano un viaggio nel tempo e nei sentimenti accompagnati dalle canzonette degli anni ’50, dalle cronache radiofoniche invitando lo spettatore ad abbandonarsi allo sguardo dell’infanzia che trova nel circo contemporaneo le sue parole mute. Segue alle ore 21:30 lo spettacolo di circo contemporaneo Krama del Collettivo 6tu, una co-produzione blucinQue/Nice. Krama, dal greco antico lega metallica, è il termine intorno al quale si sviluppa lo spettacolo, gli artisti mettono in scena ciò che significa essere parte di un gruppo, sei individualità che si fondono, si relazionano e crescono insieme. La giornata del sabato termina con la musica del duo swing “jazzigano” formato dal clarinettista Alessandro Mori e dal chitarrista Corrado Caruana che si esibiscono in Attacchi di manouche alle ore 22 e 45: un viaggio spumeggiante che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa per una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici. Il villaggio si chiude domenica 28 luglio, alle ore 18 e 30 è di nuovo di scena lo spettacolo di circo contemporaneo Krama, segue alle 21 e 30 Clown in libertà spettacolo cult di circo contemporaneo di Teatro Necessario, sul palco tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena ed un pubblico a loro completa disposizione.
Ma in Fuoripista non ci sono solo spettacoli: nel villaggio-circo di Farini sono previste anche attrazioni e progetti speciali, a disposizione del pubblico ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 19 del venerdì e dalle ore 18 del sabato e della domenica. Nello specifico, ci sarà la Bottega Schmidlap con i suoi Rimedi letterari, una bottega itinerante che spaccia un menù letterario come “cura” sintomatica per i più svariati malanni. E poi La dinamica del controvento di Julian Lett con Irene Michailidis, una macchina del tempo, un momento di sospensione, di fantasia, sulle suadenti note di un pianoforte suonato dal vivo. Infine, a disposizione del pubblico ci saranno i Giochi di Legno di Officina Clandestina, un’area giochi composta da 30 diverse attrazioni in legno.