Home » Festa della Liberazione a Sala Baganza

Festa della Liberazione a Sala Baganza

EventiAppennino Parma Est

Sala Baganza onora come di consueto la Festa della Liberazione, con un calendario di iniziative per mantenere vivo, in tutte le generazioni, il ricordo di chi ha lottato e dato la vita per la libertà. Le manifestazioni per il 25 aprile organizzate in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI e diverse altre associazioni saranno anticipate dalla presentazione a cura del professor Pietro Bonardi e del presidente della sezione salese dell’ANPI Marco Zanettini, della riedizione del libro “I Ribelli di Sala”, che si terrà venerdì 21 aprile alle ore 18.00 nella Sala convegni della Rocca Sanvitale.

Martedì 25 aprile si svolgeranno, invece, le celebrazioni ufficiali. La giornata dedicata alla Festa della Liberazione prenderà il via alle ore 9.00, con la deposizione dei fiori ai cippi dedicati ai Caduti. Successivamente, alle 10.30, in via Vittorio Emanuele II davanti al Municipio, il raduno per la formazione del corteo con la deposizione delle corone in piazza XXV Aprile e alla Collina del Partigiano. Alle 11.15 ci sarà la Santa Messa nell’Oratorio dell’Assunta e, al termine, il raduno in piazza Gramsci davanti al monumento ai Caduti con l’alzabandiera e la deposizione della corona, accompagnata dalla Banda di Felino che eseguirà l’Inno Nazionale, il silenzio e alcuni brani resistenziali.

Nel pomeriggio di mercoledì 26 aprile, alle ore 17.30, il tradizionale appuntamento con le “Passeggiate resistenti”, il tour guidato dai bimbi delle classi quinte della scuola elementare “Athos Maestri” nei luoghi simbolo dell’antifascismo salese.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo