L’estate rivergarese, ormai lo sappiamo, è ricca di eventi: le occasioni per potere passare delle belle esperienze sul nostro territorio sono tante, e di vario genere, per accontentare i gusti più disparati. Si potrà assistere a concerti, spettacoli, incontri di cultura, godersi il nostro bel territorio grazie anche ai numerosi ristoranti, bar e locali pronti ad accogliere cittadini e visitatori.
Il primo appuntamento da segnalare è quello di questo martedì 30 luglio, ore 21.15: sul sagrato della Chiesa di Rivergaro (piazzetta Don Mazzoni), si esibirà Fabio Rinaudo con il gruppo Enerbia, con “I valzer di un tempo”. L’evento fa parte della rassegna di Appennino Festival(appenninofestival.eu).
Il giovedì seguente, 1 agosto, sarà la volta del terzo appuntamento del “Cinema sotto le stelle”.
A Rivergaro, presso il giardino Anguissola di via Don Veneziani,64 (di fronte alla Casa del Popolo), verrà proiettato “Birdman o l’imprevedibile virtù dell’ignoranza”. L’evento è in collaborazione con ArTre e Cinemaniaci. Entrata libera, ritrovo alle 21.15.
Venerdì 2 agosto ci si sposta a Pieve Dugliara, per poter assistere alla commedia dialettale “Al pariva tant un brav ragass”, messa in scena dalla Compagnia filodrammatica. Ore 21 al Circolo Anspi di Pieve.
Sabato 3 agosto, per gli amanti delle sagre, il River Camping organizza una festa della birra; si trova a Rivergaro, vicino al lungo Trebbia.
Tornando a parlare di concerti, domenica 4 agosto, dalle ore 21, presso la terrazza della Chiesa di Bassano di Rivergaro, si esibirà il gruppo Semitono, live band che ci intratterrà con cover anni 70, 80, 90. La serata è organizzata dal Centro di lettura, con il Circolo Anspi e il Comune di Rivergaro.
Per gli amanti delle carte, lunedì 5 agosto l’associazione Ritrovare i valori organizza un torneo di burraco internazionale, che si terrà in Piazza Paolo a Rivergaro.
Per chi invece preferisce passare una tranquilla serata, citiamo la bella iniziativa dei Parchi della musica, che anche quest’anno allestirà uno spettacolo sul sagrato della Chiesa di Sant’Agata di Rivergaro. In particolare, si tratta dell’Opera La Bohéme di G. Puccini in forma scenica con Orchestra. Appuntamento domenica 11 agosto, ore 20.45.
Occasione per festeggiare ferragosto in compagnia di tante persone e tanta musica: appuntamento il 15 agosto in Piazza Paolo con il grande concerto firmato “Voglio tornare negli anni ‘90.
Ultimo, ma non per importanza, lo storico mercatino degli hobbisti organizzato dalla ProLoco Tramballando, previsto per sabato 17 agosto.
Una bella iniziativa, atta a coinvolgere più persone possibili, è quella di “Arte in spazi aperti”: girovagando per le varie frazioni del paese, come Pieve Dugliara, Niviano, Ottavello, Bassano, Rallio di Montechiaro, oppure Rivergaro sulle rive del Trebbia, è possibile trovare stampe di opere dei vari artisti che negli anni hanno collaborato con noi, o che ricordano com’era un tempo il nostro territorio. È anche in corso un piccolo gioco: potete fotografare le stampe e pubblicarle su Instagram e taggarci con @centrodilettura_rivergaro. Vediamo chi ne trova di più!
Citiamo poi le due mostre d’arte già avviate, tutt’ora aperte e visitabili.
Presso la Biblioteca di Rivergaro, per il ciclo Percorsi Diversi, è esposta “Connubio di ispirazioni”, collettiva di Barbara Pennini e Graziella Albore; rimarrà aperta fino al 10 agosto, negli orari della biblioteca.
Nell’Auditorium Casa del Popolo, invece, è possibile visitare la mostra su Gio Ponti– Domus Magister, con lucidi originali dalla raccolta Stile e Domus. Rimarrà aperta per tutta l’estate, fino all’ 8 settembre. Orari: giovedì e venerdì, 21.30 – 23.30; sabato, domenica, festivi: 17.30 – 19.30, 21 – 23; domenica: 10 – 12.
Le iniziative sono organizzate principalmente dal Centro di Lettura di Rivergaro e dal Comune di Rivergaro.
Per rimanere più aggiornati potete seguirci su facebook (Centro di Lettura di Rivergaro APS) e su Instragram (centrodilettura_rivergaro). Consultate anche il sito centrodilettura.it per maggiori dettagli su quello che facciamo!