‘Di fiore in fiore, impollinatori all’opera’: ospite delle sale del Centro Culturale ‘Villa Soragna’ a Collecchio inaugura sabato 20 Aprile alle 17 l’esposizione fotografica di Sergio Picollo, già maestro elementare, da sempre appassionato naturalista.
Seguendo il proprio istinto documentaristico, Picollo mette in mostra il suo lavoro di ricerca che ha coinvolto centinaia di specie di insetti impollinatori durante la loro attività sui fiori, catturati dalla sua inseparabile fotocamera.
Il progetto è sostenuto da Lions Clubs Langhirano Tre Valli in collaborazione con la Società Parmense di Scienze Naturali.
L’esito è un percorso affascinante e creativo attraverso la biodiversità del parmense: una cinquantina di specie tra farfalle e falene, api e bombi, ditteri e coleotteri sono ripresi mentre fanno visita a piante selvatiche e coltivate nel periodo della fioritura, consentendo la fecondazione indispensabile per produrre semi e frutti.
– L’argomento di questa mostra si pone in logica continuità con quella precedente dedicata alla flora. Anche l’occasione di un evento espositivo – spiega Sergio Picollo – può aiutare ad approfondire la conoscenza delle complesse relazioni esistenti tra gli organismi viventi e a stimolare nel pubblico la consapevolezza dell’importanza della biodiversità, contribuendo in modo efficace al perseguimento degli obiettivi delle strategie di tutela. –
La mostra, che resterà visitabile fino al 9 Giugno 2024 il lunedì dalle 14 alle 18, dal martedì al sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17, è ad ingresso gratuito.
Informazioni: Ufficio Cultura, tel. 0521 301226, cultura@comune.collecchio.pr.it