Home » Degustazione tra i vigneti di Torrechiara e il nuovo Sentiero d’Arte

Degustazione tra i vigneti di Torrechiara e il nuovo Sentiero d’Arte

EventiAppennino Parma Est

Domenica 22 Ottobre 2023

Nel periodo autunnale le colline di Torrechiara si incendiano di rosso, di giallo e di marrone, rendendo il Castello ancora più affascinante.

Partendo dal Borgo Storico di Torrechiara, dopo aver ammirato lo splendido Castello percorreremo il nuovo Sentiero D’Arte che si sviluppa lungo lo storico canale San Michele,  fatto realizzare  in epoca quattrocentesca dal signore dei Rossi per portare acqua al castello, e successivamente prolungato nei secoli per l’irrigazione dei campi circostanti e la coltivazione di prodotti agricoli.

Le opere degli artisti che incontreremo nel percorso toccano tutti i temi che caratterizzano il territorio.

La camminata attraversa le vigne da cui si origina il vino dei colli, e per apprezzarne appieno la bontà ci fermeremo per una degustazione in una cantina tipica della zona.

Concluderemo il giro ad anello attraverso una parte della Via di Linari, antico percorso  che raggiunge la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello e che prende il nome dell’Abbazia i cui resti ancora testimoniano presso il Malpasso la grande importanza rivestita nel passato.

Partenza da Torrechiara (215 mt slm), percorreremo il Sentiero D’Arte fino all’altezza di Cascinapiano dove inizieremo a salire per intersecare l’antico percorso della Via di Linari fino ad attraversare Vidiana 330 mt slm) e Casatico (380 mt slm). Da qua scenderemo verso Goiano per rientrare al punto di partenza attraverso un sentiero panoramico che ci permetterà di osservare il Castello da  un’angolazione insolita.

Dislivelli complessivi: 275 mt disl + / 275 mt disl –

Grado di difficoltà: MEDIO FACILE – Tempo di percorrenza: 4 ore la camminata– 6  ore comprese soste e degustazioni

Ritrovo: domenica 22 ottobre 2023 alle ore 9 presso il parcheggio in Strada del Mulino a Torrechiara di Langhirano (PR). Termine escursione ore 15.30.

Attrezzatura OBBLIGATORIO: Scarpe da trekking con suola scolpita tipo Vibram meglio se alti per proteggere le caviglie (no scarpe da ginnastica); Zaino; Abbigliamento da trekking “a strati”: maglia, pile o felpa, giacca protettiva antivento / antipioggia; Pantaloni da escursione; Occhiali da sole, Crema solare ; borraccia con acqua : almeno 1 ½ Litro a testa; spuntino + barrette energetiche o frutta secca – CONSIGLIATO: bastoncini da trekking cambio di vestiario da tenere in macchina

Organizzatore: ScarpiniAmo – Guida: Barbara Mazzieri (Guida Ambientale Escursionistica)

Costo di partecipazione: 14 euro dai 18 anni – 8 euro dagli 8 ai 17 anni – 32 euro per le coppie con ragazzi.

Prenotazione obbligatoria: Barbara Mazzieri cell. 339/82.75.388 – e-mail: scarpiniamo@gmail.com

Facoltativo: degustazione di vini presso cantina della zona a 20 € per gli adulti.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo