Home » Corniglio Gastronomico

Corniglio Gastronomico

EventiAppennino Parma Est
Quest’anno il mese di dicembre sarà ricco di eventi a Corniglio (PR) Come ogni anno l’8 dicembre si celebrerà la tradizionale Festa della Spongata, ma non sarà l’unica iniziativa del mese.
Infatti, il Comune di Corniglio, in collaborazione con la Cooperativa 100 Laghi e il contributo del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Emilia Occidentale (Parchi del Ducato), organizzerà una serie di iniziative dedicate al nostro buon cibo e alle nostre tradizioni.
L’evento, CORNIGLIO GASTRONOMICO, che mette al centro la tradizione culinaria dell’appennino, tratterà le seguenti tematiche:
SAPORI D’APPENNINO – Sabato 3 e domenica 4 dicembre
Due giorni dedicati al Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano, per conoscere e scoprire prodotti e produttori di Lunigiana, Garfagnana, Reggio Emilia e Parma. Tante realtà separate geograficamente ma unite da un sentimento forte di appartenenza e di amore per la montagna. Funghi e miele saranno i protagonisti di eventi e laboratori.
FESTA DELLA SPONGATA – Giovedì 8 dicembre
A Corniglio il Natale coincide con la preparazione di questo dolce tanto antico quanto gustoso.
La ricetta originale si perde nella storia custodita e tramandata da generazioni. Ogni famiglia ne ha una sua… Perché allora non assaggiarle tutte alla gara più golosa dell’anno? Pasticceri e chef di fama internazionale saranno i giudici della gara della Spongata! Per iscriversi alla competizione culinaria scrivere a cooperativa100laghi@gmail.com
LA PECORA CORNIGLIESE – Sabato 11 e domenica 12 dicembre 
In attesa della seconda edizione della festa del gemellaggio delle tre razze di pecore Lamon, Cornigliese e Rosset, le delegazioni dei Comuni di Corniglio, Lamon e Valgrisenche si incontreranno per ricordare l’importanza della salvaguardia dall’estinzione delle razze autoctone. I pastori saranno i protagonisti del weekend, con i loro manufatti e le dimostrazioni sulla lavorazione della lana.

LA REGINA D’AUTUNNO, LA CASTAGNA  – Sabato 17 e domenica 18 dicembre 
La castagna, fonte di sostegno per i duri mesi invernali, ha un posto speciale nel cuore della gente di montagna. Ma come si preparava e utilizzava la castagna in passato e come la si cucina oggi?
Show Cooking in piazza con lo chef Simone Finetti e visita guidata nei castagneti del territorio con dimostrazione di come funziona l’essiccatoio.

Durante le giornate verranno realizzati laboratori ed eventi, sarà inoltre possibile gustare menu tematici presso i ristoranti locali.
Per scoprire i programmi delle singole giornate è possibile collegarsi al link: http://www.comune.corniglio.pr.it/notizie/corniglio-gastronomico-prima-edizione-2022
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo