Home » Consumi a Rischio in Adolescenza

Consumi a Rischio in Adolescenza

EventiAppennino Reggiano

Consumi a rischio in adolescenza: se ne parla in biblioteca a Carpineti

Nella biblioteca di Carpineti si parlerà di consumi a rischio in adolescenza: rischi connessi ai consumi digitali e rischi legati al consumo di sostanze psicoattive.

Di questo e molto altro si tratterà nei due appuntamenti che parlano di Generazione Z e Alpha, ma che, indirettamente, parlano e sono rivolti a tutti/e in un doppio appuntamento, 16 marzo e 13 aprile 2024, organizzato dal Progetto Giovani Montagna e Servizio Formazione della Cooperativa Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII” Onlus di Reggio Emilia.

Si parte sabato 16 marzo, con Enea Mammi (educatore del Servizio Formazione della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII), per immergersi in mondi virtuali, tra gaming, gioco d’azzardo e social media, come fenomeni, nuovi luoghi di interazione, confronto e incontro, con tutte le ripercussioni che comportano all’interno della sfera relazionale, educativa, culturale e sociale.

Sabato 13 aprile, invece, Andrea Bagni (educatore del Servizio Formazione della cooperativa Centro Sociale Papa Giovanni XXIII), parlerà di consumi di sostanze psicoattive in chiave aggiornata, per andare oltre l’idea del consumo e scoprire tutto ciò che è meno in vista, dall’uso delle tecnologie alle dipendenze, dai nuovi comportamenti e stili di consumo al policonsumo.

Entrambi gli appuntamenti (gratuiti) si terranno dalle ore 16,30 alle 18,30, negli spazi della biblioteca integrata di Carpineti in Via G. Di Vittorio, 8 (zona ambulatori) – info: tel. 0522.718086 – 615036 – mail: biblioteca@comune.carpineti.re.it

Dopo una prima parte di carattere (in)formativo, il resto degli incontri sarà dedicato a interventi e interazioni con il pubblico, Q&A e scambio di opinioni.

La Cooperativa Centro Sociale “Papa Giovanni XXIII” Onlus di Reggio nell’Emilia ha come fine il contrasto alle cause prime di disagio sociale e la promozione di ogni forma di inclusione e appartenenza.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo