Home » Castello di Sarzano

Castello di Sarzano

EventiAppennino Reggiano
Il Castello si trova nelle immediate vicinanze di Casina, centro collinare a una ventina di km da Reggio Emilia lungo la statale 63. E’ raggiungibile anche da Canossa per la strada provinciale 11 in direzione Sarzano e dopo circa 1 km si giunge alla Rocca.
Il bene monumentale più importante del territorio di Casina è il Castello di Sarzano, con il borgo annesso, di cui si ha notizia in un antico rogito di compravendita di Azzo Adalberto, avo della Contessa Matilde, del 958.
Il castello si poneva a difesa della strada che saliva da Reggio Emilia verso i valichi per la Toscana.
L’impianto attuale con doppia cinta di mura, tre cortili, mastio e torre quadrata, risale al XV secolo, al tempo del Marchese Nicolò III d’Este.
Dell’antica struttura restano l’alta torre, adibita a campanile, l’imponente mastio, con merlatura guelfa provvista di piombatoi e coperta da tetto ed i resti della cinta muraria.
Il torrazzo costituisce l’elemento più interessante del complesso. Il Castello di Sarzano, conclusasi una importante operazione di restauro, è oggi un prestigioso contenitore culturale, ricco di eventi quali mostre, concerti, letture filosofiche, spettacoli teatrali che si alternano durante l’anno con successo.

Orario di apertura 2023

Dal 4 marzo al 30 giugno. Sabato 15.00-18.00. Domenica 10.00-12.30 e 15.00-18.00

Dal 1 al 16 luglio. Sabato e domenica 10.00-12.30 e 16.00-19.00

Biglietto di ingresso 3,5 €

Link utili:

http://www.castellodisarzano.it/database1/index.php

https://www.gruppostoricoilmelograno.com/

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo