Home » Castagne, Fuoco e Tempo

Castagne, Fuoco e Tempo

EventiAppennino Parma Est

La magia e il calore dell’essiccatoio dell’Antica Dogana

Domenica 5 Novembre 2023 dalle 10:00 alle 14:30Un viaggio nella storia di queste montagne attraverso l’immersione nei boschi e nella cultura del castagno che per secoli è stata la colonna portante della vita delle popolazioni di montagna.

L’Agriturismo Antica Dogana oggi manda avanti questa tradizione in Alta Val Parma e ha ricevuto negli ultimi anni anche vari premi per la sua farina di castagne.

Dopo una rilassante escursione nei castagneti su antichi sentieri, con pranzo pic nic (nel bosco se possibile, in alternativa al coperto nell’agriturismo), conosceremo l’azienda attraverso due chiacchiere con i suoi proprietari, prima di fare una piccola merenda con tutte le specialità tradizionali legate alla castagna: Caldarroste, Frittelle di castagne, Pattona, Castagnaccio, Mesciadela (pane di farina di castagne antico), biscotti con farina di castagne, accompagnate da un piccolo assaggio di birra fatta con le castagne secche dell’azienda.

Dislivelli complessivi: 250 m salita e 250 m discesa circa

Grado di difficoltà: Medio facile

Tempo di percorrenza: 4/5 ore compresa visita azienda e degustazione

Ritrovo: domenica 05 novembre alle ore 10.00 c/o il B&B L’antica Dogana in Str. Costa di Bosco, 11 a Corniglio (PR). Termine escursione ore 14.30.

Attrezzatura richiesta: scarponcini, giacca a vento, zaino con acqua / tè caldo (pranzo leggero pre degustazione), bastoncini per chi è abituato a usarli.

Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (guida GAE)

Costo di partecipazione: 15 € per l’escursione e 10 € per la degustazione

Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi – cell. 328.8116651 – antonio.rinaldi.76@gmail.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Ad aprile 2024 torna la quarta edizione di Val Tidone Lentamente, progetto creato e coordinato dall’Associazione Sentiero del Tidone insieme a un …

Data

La rassegna Assaggia e passeggia riunisce quattro comuni della della Val Tidone – Borgonovo, Pianello, Ziano Piacentino e Alta Val Tidone – per una ricca serie di …

Data

Mercato Contadino nel borgo di Canossa. L’anima del mercato sono i piccoli produttori di prodotti biologici e locali che …

Data

Dall’11 maggio al 25 agosto all’interno dell’Oratorio della Beata Vergine delle Grazie nel cuore del Borgo Medioevale di Vigoleno …
Precedente
Successivo