Home » Camminando nel Bosco … a fior d’acqua

Camminando nel Bosco … a fior d’acqua

EventiAppennino Parma Est

River Eco Trekking

Sabato 14 Ottobre 2023Nel Parco Regionale del Taro, nella zona della Corte di Giarola, a lato di un rigoglioso bosco ripariale, scorrono paralleli un canale nutrito dalle acque del fiume Taro e un sentiero con curve sinuose. E’ un luogo ideale per la sperimentazione di attività senso percettivea supporto del benessere psico-fisico delle persone.

Alla sera lungo il fiume, si può sentire il sussurro delle foglie accarezzate dalla brezza, percepire lo scorrere dell’acqua e intravedere, al di sopra delle fronde degli alberi, lo splendore del cielo stellato che si riflette sul fiume. Allora, camminare lentamente immersi nella penombra della sera, fermarsi ad ascoltare l’acqua che scorre e a contemplare il cielo diventa un’esperienza da vivere pienamente così come anche l’Ecotuning (metodo, ispirato all’Ecopsicologia, per la facilitazione della relazione con la Natura creato per supportare il senso di appartenenza, compartecipazione e connessione creando le basi per il Rispetto e la Tutela dell’Ambiente) ci insegna. La camminata lenta e consapevole sarà intervalla da momenti dedicati a tecniche di rilassamento con il metodo dell’Ecotuning e da racconti dedicati alle stelle e alla luna.

Il territorio limitrofo è stato profondamente modificato dall’uomo, con zone artigianali, agricole ed attività estrattive; si tratta di un equilibrio difficile da mantenere che ha come obiettivi la sostenibilità e la conservazione delle risorse naturali attraverso strategie che rendano compatibili le attività antropiche con la tutela degli ecosistemi. L’itinerario si sviluppa sui sentieri lungo il Fiume intorno alla Corte di Giarola, in direzione andata e ritorno del sentiero già denominato “Sentiero delle Farfalle”.

Grado di difficoltà: bassa – Dislivello nullo – Tempi di percorrenza stimati: 2 ore

Ritrovo: Sabato 14 Ottobre ore 20.15 c/o Parcheggio Corte di Giarola, Via Giarola, 12 – Collecchio (PR) https://goo.gl/maps/uZ8yepVDvePcCXVb7

Termine escursione: ore 22:45

Attrezzatura richiesta: Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi, scarpe con suola antiscivolo, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, zainetto comodo con repellente per insetti e scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri, tappetino o telo, torcia preferibilmente frontale

Destinatari: Adulti o maggiori di 12 anni accompagnati

Organizzatore e Guida: ELISA LORENZANI (GAE)

Costo di partecipazione: Euro 18,00

Prenotazione obbligatoria: 349 4286844 ELISA@ASININELCUORE.IT pagina Facebook e Instagram Elisa Lorenzani

All’interno dell’escursione è previsto l’intervento di Claudia Politi, in qualità di esperta certificata in Ecotuning (Scuola di Ecopsicologia Ecospichè) e il costo dell’escursione è inclusivo tale intervento

Prima dell’escursione è possibile cenare, con prenotazione in autonomia, presso il Ristorante La Corte di Giarola. Si consiglia di verificare preventivamente se il Ristorante è aperto e gli orari telefonando al numero 339 217 4125. Il costo dell’escursione NON comprende tale servizio.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo