Ogni anno, è festa grande al colle San Marco; si onora, con solennità la Madonna della Consolazione, familiarmente detta Madonna di San Marco, patrona e protettrice delle valli di Taro e Ceno.
Le celebrazioni in onore della Madonna di San Marco al santuario di Bedonia (PR) diocesi di Piacenza-Bobbio, proseguono giovedì 11 luglio alle ore 20.45; sarà predicato da mons. Luigi Chiesa. Il programma prevede poi venerdì 12 luglio 2024 la celebrazione dei Vespri alle ore 20.45 in santuario. Sabato 13 luglio 2024, vigilia della festa, alle ore 16 ci sarà la celebrazione eucaristica dedicata agli ammalati con l’unzione degli infermi e animata dall’Unitalsi, dalla CRI e dalle associazioni di volontariato. A presiedere sarà mons. Domenico Berni. Alle ore 20.45 i Vespri e alle 22 la celebrazione della messa, sempre nel santuario bedoniese.
Domenica 14 luglio 2024 è la giornata dedicata alla Madonna di San Marco. Si inizia con la messa alle ore 8 e alle ore 9 nella cripta del santuario. Alle 10 messa solenne in santuario, che sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube (https://www.youtube.com/channel/UC-y7-UcHIkn1vQc2x93LvHw).
Nel pomeriggio alle ore 17 ci sarà la tradizionale benedizione dei bambini nell’ambito della messa celebrata nel parco del seminario. La giornata prevede alle 18.30 la messa per gli emigrati; seguono i Vespri e la messa a ricordo dei sacerdoti defunti; alle 22 il concerto del corpo bandistico Glenn Miller e lo spettacolo pirotecnico concluderanno la giornata.
Lunedì 15 luglio 2024 è la giornata tradizionalmente dedicata agli ex alunni e ai sacerdoti che celebrano in questo anno il 60°, 50° e 25° di sacerdozio. La messa sarà celebrata alle ore 10. Alle ore 11.15 nella Sala convegni è in programma un incontro accompagnato dalla commemorazione di mons. Francesco Sidoli nel centenario della morte.
La giornata dell’ex-alunno prosegue con la messa in basilica alle ore 17.30; alle 21 il canto del Magnificat con il rosario e la benedizione eucaristica chiuderanno i festeggiamenti in onore della Madonna di San Marco.