Sabato 15 e domenica 16 ottobre le fattorie vi aspettano per far scoprire l’origine, il gusto e la qualità delle loro produzioni. Per l’occasione aprono gratuitamente le loro porte in Appennino:
- La Borgaccia a Ca’ d’Orio 1, Baiso https://www.laborgaccia.it/
- l’azienda agricola Varo a Monte Valestra 44 a Carpineti https://www.naturalvaro.com/
- La Collina dei cavalli a Colonne a Canossa. http://www.lacollinadeicavalli.com/
Lo slogan dell’evento è “Alimentiamo il futuro di tutti” e si collega a quello della giornata mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla Fao, il cui tema è “Non lasciare nessuno indietro”.
In tutto sono una sessantina le realtà, tra fattorie (48) e Musei del gusto e rurali (12), che aderiscono alla giornata dell’alimentazione in fattoria che nel 2022 raddoppia e propone due giorni di apertura ai visitatori da parte delle fattorie aderenti all’iniziativa
I programmi proposti dalle fattorie sono incentrati su azioni per un futuro sostenibile, soprattutto dal punto di vista alimentare e ambientale. Si potrà imparare a fare il pane con farina di grani antichi oppure partecipare alla raccolta delle castagne, conoscendone i poteri nutrizionali e le ricette di dolci e pani con l’uso di farina di castagna.