Home » A Tu per Tu: con violino e pianoforte il “Concerto a Menu”

A Tu per Tu: con violino e pianoforte il “Concerto a Menu”

EventiAppennino Parma Est

Un “Concerto a Menu”, dall’antipasto al dessert, con quattro ingredienti di pregio: Vitali, Grieg, Beethoven, Gardel e Brahms. Il tutto preparato con un duo di “chef” d’eccezione e affiatati da una lunga amicizia: Lorenzo Parisi (violino) e Giuseppe Maiorca (pianoforte). Un menu originale, che verrà “servito” domenica 24 settembre 2023 alle ore 18 nell’Oratorio dell’Assunta in Rocca Sanvitale di Sala Baganza e che rientra nella stagione concertistica “A Tu per Tu”, giunta quest’anno alla 17esima edizione, che offre performance artistiche ad altissimo livello ad ingresso gratuito.

Il concerto offre una prospettiva di ascolto originale, che spazia con libertà fra i capolavori musicali di tutti i tempi. L’Antipasto prevede variazioni in una forma musicale che richiama la composizione di un piatto misto, composto da tanti piccoli elementi diversi. Il primo, un movimento di Sonata, sarà unico per non esagerare con i carboidrati, mentre il secondo prevede due proposte di Romanze, una Classica ed una Romantica, con l’intermezzo di un sorbetto per spezzare il gusto fra le due pietanze. E alla fine si passerà al dessert: due Scherzi (di Brahms e Beethoven) per lasciare negli ascoltatori un dolce ricordo della serata.

Da oltre trent’anni l’amicizia fra Parisi e Maiorca si è trasformata in un legame musicale consolidato. Il repertorio eseguito in questo lungo tempo tocca tutti gli stili e le epoche, dal Settecento al Classicismo, dal Romanticismo al Novecento italiano ed europeo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Presentata nella biblioteca comunale di Sala Baganza la rassegna “Dire fare leggere e narrare”, giunta alla sua quinta edizione …

Data

A partire da sabato 19 ottobre, presso la Biblioteca Comunale di Carpaneto Piacentino, si terrà “Voilà le Français!”, un gruppo …
Precedente
Successivo