Domenica 23 ottobre la sezione reggiana del Cai, in collaborazione con la cooperativa Il Pontaccio, organizza una escursione lungo l’Anello di Vetto. Questo interessantissimo percorso è stato inaugurato nel 2017, inglobando il sentiero dei Terrazzamenti, nato da un progetto di recupero degli antichi e imponenti terrazzamenti sopra Vetto, iniziato nel 2011 e reso possibile grazie all’impegno in particolare del Comune di Vetto e della Bonifica Emilia Centrale, oltre che della Regione Emilia-Romagna e del Gal Antico Frignano e Appennino reggiano. L’intervento ha portato alla pulizia di diversi tratti dei muri a secco, alla loro sistemazione, alla realizzazione di percorsi e pannelli didattici per la visita. Il progetto è stato curato da Silvia Costetti e Giuseppe Baldi.
I terrazzamenti sono una fitta e complessa serie di muri a secco, alti fino a 2,5 metri realizzati con blocchi di pietra locale. Sono stati realizzati per permettere la coltivazione di vite, alberi da frutta, grano, orzo, patate, e anche capperi (presenti tutt’ora) su un versante molto ripido della montagna che scende verso Vetto.
In previsione di questa escursione, si terrà martedì 18 ottobre alle 21 nella sede del Cai a Reggio, in via Caduti delle Reggiane 1H, una serata sui terrazzamenti.
Info: www.caireggioemilia.it