Home » 78° Commemorazione dell’Eccidio di Gatta

78° Commemorazione dell’Eccidio di Gatta

EventiAppennino Reggiano

Domenica 15 gennaio 2023 a Gatta e San Bartolomeo si svolgerà il 78° anniversario dell’eccidio dei partigiani del distaccamento Pigoni della 26° Brigata Garibaldi. L’iniziativa è promossa dall’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, dal Comune di Castelnovo Né Monti, dal Comune di Villa Minozzo, dalle associazioni partigiane Anpi Alpi-Apc e dall’istituto storico Istoreco.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 di domenica 15 gennaio alla chiesa parrocchiale di Gatta per la celebrazione della messa a suffragio dei caduti e la benedizione, seguita dal saluto del sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini e dalla commemorazione ufficiale dell’onorevole Antonella Incerti.

La seconda parte prenderà il via alle 10.50 con la formazione del corteo che condurrà sino a Villa Marta, con un omaggio floreale al monumento partigiano di Gatta e al cippo sistemato a San Bartolomeo, sul lato opposto del fonte sul fiume Secchia che segna l’inizio del territorio di Villa Minozzo. L’evento sarà accompagnato dalle note musicali della Banda di Felina.

La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle normative antiCovid. Le fasi della cerimonia saranno successivamente visibili sulle pagine facebook dei Comuni di Castelnovo né Monti e Villa-Minozzo.

“La vostra partecipazione sarà sostanziale per confermare un impegno importante nella difesa dei valori di Libertà, Democrazia e di Solidarietà verso coloro che hanno perso la vita nell’eccidio di Gatta e San Bartolomeo”, è l’appello degli organizzatori.

Per informazioni, municipio@comune.castelnovo-nemonti.re.it tel. 0522/610111 o urp@comune.villa-minozzo.re.it e tel. 0522/801122.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Potrebbero interessare anche

Data

Orario

10:00
Dopo una breve pausa in occasione delle festività, ritorna il progetto “Informare, socializzare, ridere: un percorso per contrastare la solitudine …

Data

Il festival cinematografico tratterà di cinema, cultura, filosofia e può contare su un Comitato Scientifico composto da persone di …

Data

Da domenica 11 Febbraio fino all’11 maggio nelle sale del centro culturale ‘Villa Soragna’ di Collecchio che, per l’occasione, esalta …
Precedente
Successivo