Si terrà domenica 15 settembre la Castellarquato-Vernasca, una delle manifestazioni più note e tradizionali del calendario del Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca. Infatti, le prime rievocazioni della celebre corsa in salita, organizzata originariamente dall’ACI Piacenza dal 1953 al 1972, risalgono già alla fine degli anni ’80.
Il percorso della manifestazione coprirà circa 100 chilometri e includerà una quarantina di prove di abilità, necessarie per determinare il risultato finale.
La partenza, anche quest’anno, è programmata alle 9.30 da Lugagnano Val d’Arda.
Il tracciato si snoderà in un anello lungo le strade delle valli Arda, Chiavenna e Stirone, attraversando Vigolo Marchese, Castell’Arquato, Cortina, Bacedasco Alto e Vernasca. Da qui, si salirà fino agli 800 metri del bivio per Vezzolacca-Castelletto, per poi scendere verso la diga di Mignano.
Ci sarà una sosta presso il centro visite della Torricella per un rinfresco, prima di ripartire per affrontare gli ultimi chilometri e prove. Il rientro avverrà a Lugagnano e Chiavenna, dove il pranzo e le premiazioni si terranno al ristorante Torretta.
PROGRAMMA:
8.00 – 9.00: Registrazione partecipanti a Lugagnano, Piazza Castellana
9.30: Partenza prima vettura da Piazza Castellana
11.30: Sosta ristoro al Centro Visite La Torricella a Chiavenna di Lugagnano (30 min)
13.00: Arrivo prima vettura a Lugagnano Val d’Arda e consegna tabella di marcia
13.15: Pranzo presso il ristorante Torretta a Chiavenna di Lugagnano
15.30: Esposizione Classifiche e premiazioni