Home » Gli incantevoli Laghi dell’Appennino Parmense: un’avventura emozionante nella natura incontaminata

Gli incantevoli Laghi dell’Appennino Parmense: un’avventura emozionante nella natura incontaminata

ArticoliAppennino Parma Est
Nelle profonde valli dell’Appennino Parmense si celano incantevoli laghi tra le montagne, veri gioielli che svelano tutta la magnificenza della natura e invitano i visitatori ad immergersi in un paesaggio incontaminato. Sono pronti ad accoglierti e offrirti un’esperienza indimenticabile con le loro storie, i loro colori e la loro magia senza tempo. Sia che tu sia in cerca di avventura, contemplazione o semplicemente di un momento di pace, scopriamo insieme i laghi più belli da visitare.
Il più vasto è il lago Santo parmense, un autentico spettacolo per gli occhi. Con i suoi 81.550 ettari di pura meraviglia, ti regalerà un panorama mozzafiato a 1507 metri sul livello del mare. Attraverso comodi sentieri o con la suggestiva seggiovia da Lagdei, potrai scoprire l’eredità di un antico lago e trovare ristoro e pernottamento presso il Rifugio Mariotti.
Dall’incantevole Località Cancelli potrai invece raggiungere I Lagoni, un duo di laghi gemelli situati a 1355 e 1329 metri di quota. Questi specchi d’acqua sono parte di un’area glaciale che include anche il Lago Scuro e il Lago del Bicchiere. Qui, il tempo sembra fermarsi e la natura rivela i suoi segreti più profondi in un’oasi intima e affascinante.
I laghi della Sillara sono due gioelli a 1732 m slm molto vicini al crinale. Durante i periodi particolarmente piovosi il livello delle acque lacustri aumenta visibilmente sommergendo il piccolo braccio pietroso di terra che separa i due laghi, con l’effetto di creare un unico bacino.
A 1527 metri di quota, incastonato in un circo glaciale dominato dal massiccio del Monte Scala, sarà il Lago Scuro Parmense a stupirti con la sua bellezza., circondato da erbe palustri e rare specie che animano gli habitat circostanti. Le Capanne del Lago Scuro – un laboratorio dell’Università di Parma – si dedicano a proteggere questi ecosistemi fragili.
Il Lago Verdarolo non molto distante dal Lago Scuro è un lago poco frequentato e permette di vivere una vera e propria avventura naturalisticacon la possibilità di incontrare il tritone crestato e gli abeti fossili.
L’anima vibrante dell’Appennino Parmense è rappresentata dal Lago Verde, un’autentica opera d’arte naturale situata nel Parco dei Cento Laghi, a pochi chilometri dal confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana. Separato dal Lago Ballano da una cresta rocciosa, il Lago Verde ti regalerà un’esperienza senza tempo nel cuore dell’Appennino.
Sempre nel parco dei Cento Laghi troviamo il Lago Palo, un piccolo lago glaciale nel comune di Monchio delle Corti. Per la forma regolare e la limpidezza delle acque, è considerato uno dei più bei laghi dell’Appennino parmense ed è situato a circa mezzo chilometro dal confine con la Toscana. Per la notevole altitudine, il lago è ghiacciato nel periodo invernale, normalmente dalla fine di novembre all’inizio di aprile. Si può raggiungere in meno di un’ora di cammino partendo dalla località di Prato Spilla (1350 m), seguendo il sentiero 703a.
Nel suggestivo scenario del Parco regionale delle Valli del Cedra e del Parma, il Lago Ballano saprà catturare la tua attenzione. Siediti sulle sue rive e lascia che la sua dolcezza ti avvolga, ritrovando una calma interiore che saprà rigenerarti completamente.
Fotografia di Daria Dalcielo (Lago Palo)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni