Tra le montagne dell’Appennino Tosco-Emiliano svetta la Pietra di Bismantova.
Scopriamo insieme il sentiero CAI.
Il Sentiero Natura – CAI 697
L’itinerario, di tipo escursionistico, ha uno sviluppo ad anello di circa 5,5 km. La maggior parte del percorso si sviluppa su sterrato o sentiero. Tempo di percorrenza 2 ore e 30 minuti circa.
• Partenza: Piazzale Dante (parcheggio)
• Arrivo: Cima della Pietra di Bismantova (1041m) + r Piazzale Dante
• Segnavia: CAI bianco-rosso 697
• Lunghezza totale itinerario: 5,5 Km circa
Il percorso parte dal parcheggio in Piazzale Dante ed è assistito dalla segnaletica CAI 697. Il “Sentiero Natura” è un percorso ad anello lungo circa 5,5 km adatto a tutti. Dal punto di partenza, una scalinata conduce in breve all’Eremo della Pietra di Bismantova”, una piccola Chiesa che sembra incastonata nella roccia. Si prosegue in direzione della sommità, seguendo le indicazioni segnaletiche, su di un percorso in terra battuta con pendenza costante ma leggera. Il tracciato s’inerpica poi tra le rocce fino a immettersi nel pianoro della cima.
Lo strapiombo termina nel parcheggio a valle. Un “salto” di quasi 300 metri. Da qui è possibile passare in rassegna tutte le cime appenniniche più importanti, come il “Monte Cimone” o il “Cusna”.
Ripercorrendo il sentiero nella vegetazione si ritorna sul percorso CAI 697. Seguendo le indicazioni e la strada sterrata in discesa, si raggiunge l’area archeologica “Campo Pianelli”. La storia di questo sito risale all’Età del Rame, quando ci furono i primi insediamenti. Le numerose campagne di scavi, condotte a partire dalla metà del 1800, riportarono alla luce tombe, reperti e i resti di una capanna risalente all’Età del Bronzo. Il percorso assume ora un andamento pianeggiante e costeggiando tutto il lato Sud della montagna, permette di avere punti d’osservazione meravigliosi sul monte, perfetti per numerose soste fotografiche. Si rientra, infine, al parcheggio in Piazzale Dante.
PhotoCredit: @malvmau