Home » Travo: il Concorso Letterario Giana Anguissola arriva alla XIII edizione

Travo: il Concorso Letterario Giana Anguissola arriva alla XIII edizione

ArticoliVal Trebbia

Nel 2022 il Concorso Letterario Giana Anguissola taglierà il traguardo della XIII edizione.
La manifestazione è dedicata alla scrittrice, che a cavallo della metà del secolo scorso, raggiunse la notorietà grazie ai suoi romanzi per adulti e ragazzi, alle sue sceneggiature televisive e ai suoi articoli come giornalista su alcune delle principali testate nazionali.

Nella sua carriera vinse numerosi premi tra cui il Premio Viareggio nel 1933 con il romanzo “Il romanzo di molta gente”, nel 1954 il premio Soromptimist con la riedizione de “Gli eredi del Circo Alicante”, e nel 1959 con “Priscilla” il Premio della Presidenza del Consiglio e la Menzione dell’International Board on Books for Young People.

Giana Anguissola trascorreva l’estate nella sua residenza estiva, il Castello Anguissola di Travo, dove dava vita alle sue opere.

Il Comune di Travo ha quindi deciso di omaggiare la scrittrice con un Concorso Letterario a lei dedicato.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sul sito www.gianaanguissolatravo.it

Nell’ambito del Concorso Letterario sono nate le Serate Letterarie Giana Anguissola, la rassegna estiva di letteratura, cultura e intrattenimento che da anni anima il borgo di Travo a luglio e ad agosto.

Anche nel 2022 gli incontri si terranno in piazza Trieste, la suggestiva corte del castello e della chiesa.

Tra i protagonisti delle edizione passate ricordiamo, l’economista Carlo Cottarelli, la prof.ssa Elsa Fornero, lo psicologo Paolo Crepet, i giornalisti e scrittori Alessandro Milan, Michele Serra e Ritanna Armeni, lo scrittore Gabriele Dadati, gli attori Corrado Tedeschi e Salvatore Marino e molti altri.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni