Home » Val Trebbia tips: alla scoperta della spiaggia della Chiesetta di Brugnello

Val Trebbia tips: alla scoperta della spiaggia della Chiesetta di Brugnello

ArticoliVal Trebbia

Acque trasparenti e sabbia bianca.
No, non siamo in una paradisiaca spiaggia caraibica, ma nel cuore della Val Trebbia. Qui, nel comune di Brugnello, c’è una spiaggia bianca che è una vera e propria meraviglia della Natura.
Si chiama la Chiesetta perché una chiesa medievale la domina dall’alto, si trova nella provincia di Piacenza, a due passi da Bobbio.
In questo angolo della Val Trebbia, l’omonimo fiume è costretto a fare una curva morbida, dove forma una spiaggetta bianca che è un vero incanto per gli occhi e per l’anima.

Questo paradiso è il luogo ideale per concedersi una gita fuori porta in grande stile, rimanendo però comodamente a due passi dalla città. Un luogo in cui riscoprire il proprio contatto più autentico con la natura, immergendosi nell’acqua limpida e cristallina di un fiume: questo è il posto perfetto in cui rifugiarsi per combattere e sconfiggere il caldo umido dell’estate e per concedersi veri momenti di relax.

Dopo una favolosa giornata in spiaggia vale sicuramente la pena visitare Brugnello, uno dei borghi più belli dell’Emilia Romagna.
Si trova arroccato su uno sperone di roccia e nel paesino risiedono pochissime persone.
Merita una visita il centro storico con le case in pietra, ricavate dalla roccia circostante, alcune sono state persino costruite all’interno della roccia stessa.
Gli edifici sono stati rimessi in sesto dagli artisti che sono andati ad abitarlo e che hanno decorato e colorato il borgo.
Dalla terrazza della chiesa il panorama si affaccia sulla spiaggia e sulla curva sinuosa del Trebbia.
Una vera chicca della Val Trebbia…assolutamente da non perdere! ????

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni