Home » Escursioni in Val Ceno: la meta perfetta per il turismo lento

Escursioni in Val Ceno: la meta perfetta per il turismo lento

ArticoliVal Ceno
La Val Ceno risulta perfetta per il turismo lento, detto all’ inglese “slow”, proprio per le caratteristiche e le unicità del territorio.

 Nei boschi, si possono effettuare escursioni individuali o guidate, diurne o notturne, su sentieri a ridosso dell’abitato, verso i piccoli santuari isolati o spingendosi sulle vette dei monti. Le escursioni guidate sono organizzate periodicamente.

Horse Watching: osservazione dei cavalli bardigiani al pascolo. Wild Watching: ricerca ed osservazione delle specie selvatiche a ridosso dell’abitato o sulle alture.

Botanic Watching: ricerca ed osservazione della flora selvatica. Nei boschi e ovunque le bellezze della valle si possono vivere pienamente e attraverso

la propria creatività : Fotografia, riprese con droni, riprese video, pittura dal vivo Visite presso le aziende agricole.

L’equitazione ha un successo sempre crescente in Val Ceno, grazie allo stesso successo che sta avendo il Cavallo Bardigiano, col quale si possono svolgere qui attività: Avvicinamento al Cavallo, Lezioni di equitazione, Passeggiate e Trekking a Cavallo.

Nell’area di Varano, si consiglia la visita alla Dallara Academy ed anche presso l’azienda Dallara. Tra le ultime novità sulle attività da effettuare in natura oppure nei centri abitati, c’è l’osservazione del cielo notturno, qui straordinariamente libero da luci artificiali. Lo si può osservare durante le famosissime visite guidate notturne nel Castello di Bardi, dove periodicamente si mettono a disposizione supporti tecnici specifici, oppure con i propri mezzi e individualmente. Un grande classico per le nostre zone, è il tour gastronomico, sperimentando i piatti dei ristoranti e i prodotti delle aziende agricole.Oltre alle attrattive naturalistiche e culinarie, quelle culturali restano importantissime:

Le visite nei Castelli hanno sempre un grande successo, che si tratti di visite diurne o guidate notturne. Nel Castello di Bardi è possibile anche osservare esposizioni museali tematiche sul percorso della fortezza. Oltre ai Castelli, restano interessanti le visite alle chiese locali, internamente o esternamente, l’esplorazione delle frazioni più antiche, che vantano molte case e stalle in pietra. Specie in estate, in Val Ceno si organizzano mostre pittoriche o fotografiche temporanee, come quelle presso l’Auditorium San Francesco. Vengono organizzati anche numerosi concerti, presentazioni di libri ed eventi culturali tematici. Parte della cultura Valcenese sono ovviamente le sagre e i grandi eventi estivi come La Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano, che si tiene il primo weekend di agosto o la Fiera di San Bartolomeo. Queste occasioni di grande socialità sono sempre corredate da musica, gastronomia locale e grande allegria.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni