Home » Alla scoperta della gastronomia valcenese

Alla scoperta della gastronomia valcenese

ArticoliVal Ceno
La Gastronomia valcenese è molto genuina ed è la risultanza della intelligente fusione ed interpretazione di ricette piacentine, liguri, parmensi.

Il tutto reinterpretato con ingredienti squisitamente locali: funghi porcini, funghi spinaroli, tartufo nero valcenese, parmigiano reggiano, verdura, frutta e patate che derivano da coltivazioni locali.

Così si ottengono gustosi e ricchi primi piatti fatti in casa, come i crocetti, le numerose varianti dei tortelli, la pasta fatta in casa, le torte salate di erbette, verze, patate, riso, zucca, i prodotti a base di castagne come la pattona. Resta molto popolare la “Pasta fritta” accompagnata da salumi e formaggi. Alcuni prodotti come i Crocetti e la torta di verze (su Bardi), sono già denominati prodotti De.Co., ovvero unicità gastronomiche locali comunali.

Durante le feste e sagre locali tortelli e torte salate sono grandi protagonisti delle tavolate estive.

Resta fondamentale il ruolo dei prodotti da forno, scelti per merende, pic nic, specie quando il viaggiatore decide di effettuare gite per tutto il territorio per poi premiarsi con pranzi e cene durante le soste nelle osterie tipiche. I cibi qui sono sostanziosi e anche durante l’inverno possono deliziare il soggiorno dei turisti che scelgono di apprezzare i nostri paesaggi e le nostre attrazioni anche in pieno inverno. Molte aziende locali hanno scelto di produrre artigianalmente prodotti finiti e confezionati ma anche frutta e verdura, patate e legumi, farine e altro, così da poter offrire a residenti e viaggiatori; una scelta alimentare genuina da acquistare presso le sedi delle piccole aziende locali oppure nei negozi di alimentari.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Esplora i dintorni